Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
LeggiE’ ancora della Florens Castellana Grotte, formazione di pallavolo femminile iscritta al campionato nazionale di A1, la vittoria finale del Memorial Beppe Cuoghi, manifestazione sportiva giunta alla sua seconda edizione e intitolata alla memoria del noto dirigente barese scomparso prematuramente nel dicembre 2006. Così come già avvenuto nel 2007, infatti, anche domenica scorsa il sodalizio di viale Aldo Moro ha trionfato nel torneo a sei disputato presso il Palazzetto dello Sport di Bari-Carbonara. Doppio 2-0 per la formazione allenata da Donato Radogna che, nonostante le assenze importanti della centrale Danielle Scott e del libero Stefania Sansonna, prima ha superato in semifinale l’Aquila Azzurra Trani (formazione di B2) e poi ha sconfitto la Tena Santeramo in una finale dal sapore di serie A1.
“Oltre alla vittoria, abbiamo ottenuto i riscontri che ci attendevamo: nonostante abbiamo giocato a fasi alterne e con qualche errore di troppo, come comprensibile in questa fase – ha commentato mister Radogna – mi è piaciuta molto la fase di difesa e ho apprezzato anche il muro. Sono stati i fattori che ci hanno permesso di battere in finale il Santeramo. Sono soddisfatto di questa prima uscita anche perché siamo in un momento della preparazione in cui il lavoro è in aumento e la fatica si fa sentire. Dobbiamo sicuramente migliorare in ricezione – ha concluso l’allenatore barese – ma anche questo fondamentale dovremo valutarlo più in là, quando la squadra sarà pronta anche sul piano della reattività”.
La prossima settimana vedrà la Florens affrontare addirittura tre test amichevoli. Radogna: “Domenica ospitiamo l’Aprilia, una formazione che ritengo come la più accreditata alla promozione dalla A2 alla A1. Poi nell’infrasettimanale affronteremo il test di San Vito dove probabilmente ci sarà il Conegliano, ovvero la squadra di A1 più avanti con la preparazione. Poi domenica 28 chiudiamo con un torneo a Santeramo. Peccato non poter avere a disposizione in questa fase anche Scott: purtroppo arriverà a fine mese, considerando gli impegni che aveva precedentemente assunto e l’uragano che ha colpito anche la sua abitazione”.
BARI-CARBONARA
MEMORIAL “BEPPE CUOGHI”
SEMIFINALE
FLORENS CASTELLANA GROTTE – AQUILA AZZURRA TRANI 2-0
25-17 (22’), 25-18 (26’)
FLORENS: Dalia 1, Soninha 10, Petkova 4, Quaranta 2, Elisangela 3, De Haes 6, Tribuzio (L), Roani 4, Karalyus 1, Moncada 2.
Allenatore: Radogna, II allenatore: Acquaviva, Assistente allenatore: Guglielmi, Scout man: Moliterni.
FINALE
FLORENS CASTELLANA GROTTE – TENA SANTERAMO 2-0
25-20 (25’), 25-19 (24’)
FLORENS: Dalia 1, Soninha 8, Petkova 8, Quaranta 6, Elisangela 8, De Haes 7, Tribuzio (L). Ne Roani, Karalyus, Moncada.
Allenatore: Radogna, II allenatore: Acquaviva, Assistente allenatore: Guglielmi, Scout man: Moliterni.
RISULTATI QUARTI
Professione Casa Valenzano – Primadonna Trani 1-2
Pm Lorelei Potenza – Azzurra Molfetta 2-0
RISULTATI SEMIFINALI
Tena Santeramo – Pm Lorelei Potenza 2-0
Florens Castellana Grotte – Primadonna Trani 2-0
RISULTATI FINALE
Florens Castellana Grotte – Tena Santeramo 2-0