Dopo il Memorial “Cuoghi” a Bari, la
Florens Castellana Grotte (Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile) porta a casa anche il primo posto al Memorial “Elvira Ciullo” di Brindisi, il quadrangolare con squadre di A2 e B1 svolto a Brindisi nello scorso weekend.
La formazione allenata da Donato Radogna ha sconfitto in finale per 3-0 (25-16, 25-9, 25-14) la Polisportiva San Vito dei Normanni (assenti l’opposta brasiliana Jaline e il martello italo-russo ex Florens Karalyus). Il primo confronto diretto con una squadra di serie A2, quindi, si chiude con un trionfo per la Florens Castellana che pure a inizio gara doveva rinunciare alla schiacciatrice brasiliana Elisangela (ancora qualche giorno di stop a causa dell’infiammazione alla spalla destra), alla centrale Diletta Sestini (ferma per problemi muscolari) e al libero Stefania Natali (ancora in ritardo di condizione, dopo l’infortunio delle scorse settimane).
Dalia in palleggio, Bellapianta opposta, Quaranta e Roani schiacciatrici, Zanotti e Vinciarelli (ingenerosi e un po’ inaspettati i fischi riservati alla giocatrice umbra da un pubblico solitamente molto corretto come quello del San Vito) centrali, Sansonna libero. La Florens ha mostrato evidenti segnali di crescita nell’intesa palleggiatrice-attaccanti e nel lavoro a muro e in difesa. L’altro dato in miglioramento rispetto alle precedenti uscite è quello relativo al numero di errori gratuiti: pochi i punti concessi alle avversarie, sintomo anche di una condizione fisica in crescita.
Oltre al trofeo Memorial “Ciullo”, la Florens ha portato a casa anche il riconoscimento per la miglior palleggiatrice, assegnato a
Ludovica Dalia (quello per la migliore realizzatrice, invece, è andato all’opposta del Brindisi, ex Castellana, Taurisano).
Martedì 25 settembre, ripresa degli allenamenti al Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro a Castellana Grotte: ci sarà anche la schiacciatrice brasiliana Larissa Cagnani Brasileiro che sosterrà un periodo di prova di una settimana alla corte di Donato Radogna e del suo staff tecnico.