Definito un programma di massima per il pre-campionato della Florens Castellana Grotte, società pugliese che nel 2008/2009 debutterà nella serie A1 di pallavolo femminile. Il direttore sportivo Pino Dalena, infatti, d’accordo con il tecnico Donato Radogna, ha stabilito le amichevoli che porteranno la compagine del presidente Johnny Netti all’esordio in campionato del 12 ottobre contro il Novara.
La prima uscita ufficiale è fissata tra dieci giorni: il 13 e 14 settembre, infatti, così come già accaduto nella passata stagione, la Florens parteciperà al secondo Memorial Beppe Cuoghi, torneo dedicato alla memoria del noto dirigente barese scomparso prematuramente nel dicembre 2006.
Si terrà il 20 e 21 settembre, invece, il battesimo casalingo della Florens in gare amichevoli: ospite del Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro, infatti, la Pallavolo Aprilia, formazione iscritta al campionato di A2 e allenata da Luca Cristofani.
A seguire due importanti appuntamenti: il 24 e 25 settembre e il 27 e 28 settembre la Florens sarà ospite di due tornei organizzati rispettivamente dal San Vito (serie A2) e dal Santeramo (serie A1).
Tuttavia sarà a Castellana-Grotte che si riuniranno le quattro squadre di serie A del sud Italia: Santeramo, San Vito e Benevento (serie A2) hanno già dato l’adesione al torneo organizzato dalla Florens che si svolgerà nel weekend del 4 e 5 ottobre proprio nella Città delle Grotte. Al sabato sono previste le sfide incrociate tra formazioni iscritte alla serie A1 e alla serie A2, alla domenica in calendario le finali per il primo e il terzo posto.
Mercoledì 8 ottobre, inoltre, a conclusione di un ricchissimo pre-campionato, già fissata l’amichevole di rifinitura con la Santeramo Sport.