Ultimo turno di campionato per la Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile prima della pausa (fino al 21 novembre, ma l’attività agonistica continuerà con la prima fase della Coppa Italia Findomestic) per permettere alle Nazionali di disputare la World Cup – Qualificazioni Olimpiche in Giappone. La Florens Castellana Grotte si prepara al secondo turno infrasettimanale che vale anche come seconda trasferta: mercoledì 17 ottobre alle ore 20,30 al Palazzetto dello Sport di Largo Anguissola a Piacenza la formazione allenata da Donato Radogna affronta la RebecchiLupa Piacenza.
Al di là della rete, la Florens ritroverà due ex: la schiacciatrice italo-bulgara Toni Spassova, alla Florens dal 2004 al 2006, una delle protagoniste della promozione in A2 al termine della stagione 2005/2006, e la palleggiatrice brasiliana Katia Monteiro che, seppur non tesserabile, si rivelò prezioso elemento nella passata stagione per sostituire in allenamento l’infortunata Enrica Rocca. Due precedenti tra Piacenza e Castellana: tutti nella passata stagione. All’andata in Puglia 3-0 per il Castellana, 3-1 per il Piacenza al ritorno in Emilia. Nessun precedente, invece, tra il Rivergaro (l’altra anima della fusione emiliana) e la Florens.
A tre giorni di distanza dalla vittoria interna per 3-0 con Santa Croce e a sette giorni di distanza dalla sconfitta esterna di Cremona, la compagine castellanese prova a chiudere nel migliore dei modi questa prima parte di campionato. Un successo in trasferta consoliderebbe il buono stato di forma della Florens e permetterebbe alla formazione biancorossa di affrontare la pausa nelle primissime posizioni di classifica. Per questo motivo, Radogna confermerà Dalia al palleggio, Quaranta in posto 2, Elisangela e Roani in banda, Zanotti e Vinciarelli al centro con Sansonna libero e chiederà alle stesse un ulteriore sforzo fisico. Non sarà della partita la schiacciatrice argentina Antonela Bortolozzi, che molto probabilmente si unirà al gruppo-squadra proprio al rientro dalla trasferta di Piacenza.
Findomestic Volley Cup Serie A2
Giornata 4
mercoledì 17 ottobre
RebecchiLupa Piacenza – Florens Castellana Grotte
mercoledì 17 ottobre ore 20,30
Palazzetto dello Sport Largo Anguissola – Piacenza
PROBABILI FORMAZIONI
PIACENZA: Katia (P), Borrelli (S), Nicolini (C), Voronina (O), Rocca (S), Dall’Ora (C), Boscoscuro (L), Fagioli (P), Spassova (S), Ruoso (C).
Allenatore: Leonardo Barbieri, II allenatore: Camillo Dosi, scout: Davide Tagliaferri.
FLORENS CASTELLANA: Dalia (P), Elisangela (S), Zanotti (C), Quaranta (O), Roani (S), Vinciarelli (C), Sansonna (L), Quadri (P), Bellapianta (S), Sestini (C), Natali (L).
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.
Indisponibili: Bortolozzi (S)
ARBITRI: 1° Andrea Pozzato (Bolzano), 2° Alberto Falzoni (Bologna)
DELEGATO TECNICO: Ettore Spaggiari
PROGRAMMA
Magic Pack Cremona – Marche Metalli Hik Castelfidardo
RebecchiLupa Piacenza – Florens Castellana Grotte
Europea 92 Virgin Radio Milano – Sea Grossi Lam Urbino
All Fin Volta Mantovana – Edilkamin Ostiano
Biancoforno Santa Croce – 1a Classe Roma
Riso Scotti Pavia – Cariparma Parma
Aeronautica Militare Vigna Di Valle Rm – Zoppas Industries Conegliano
Stamplast San Vito – Brunelli Volley Nocera Umbra
CLASSIFICA
Conegliano, Nocera Umbra, Cremona 9
Florens Castellana Grotte, Volta Mantovana, Santa Croce 6
Roma, Ostiano, Castelfidardo 4
Milano, San Vito, Parma, Urbino 3
Piacenza 2
Pavia 1
Roma 0