Florens Castellana Grotte: finisce la stagione, ko interno con Modena e addio ai Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
6 Maggio 2011

Finisce nel modo più amaro la stagione della Florens Castellana Grotte che perde anche gara 2 degli ottavi di finale dei playoff scudetto del campionato nazionale Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile contro la Liu Jo Volley Modena, abbandona la serie e resta ancora a zero nella casella delle vittorie in una post season. Apparsa stanca e poco lucida, la formazione pugliese esce sconfitta per 0-3 dal taraflex del Pala Grotte.

Scendono i titoli di coda, così, sulla stagione più travagliata della storia della Florens, chiusa comunque con un obiettivo centrato e con la terza salvezza consecutiva in serie A1. Ai quarti di finale ci va la Liu Jo che già dalla prossima settimana affronterà Villa Cortese. Dalla prossima settimana, invece, la Florens Castellana dovrà ragionare sul proprio futuro, sempre alla ricerca di imprenditori e istituzioni che aiutino questa realtà, decisamente importante per il territorio e per tutta la pallavolo del sud Italia, a non scomparire.

Castellana si presenta con Galeotti in palleggio al posto di Caracuta, Ravetta opposta, Moy e Okaka in banda, Ritschelova e Menghi al centro, Sirressi libero con Radogna che già nel sestetto iniziale presenta le rotazioni annunciate. Modena, oltre a Bacchi, Paggi e Matuszkova infortunate, rinuncia anche alla centrale Harmotto e schiera la coppia brasiliana Fernandinha – Rosangela sulla diagonale palleggiatrice – opposta, Secolo e Partenio schiacciatrici, Eric e Devetag al centro, Paris libero.

Prima della partita, il capitano Marcela Ritschelova premiata dal settimanale locale Fax come miglior giocatrice della stagione. A metà gara, invece, l’omaggio dei tifosi castellanesi a Donato Radogna che, dopo sette anni di vittorie e obiettivi raggiunti, lascia la panchina del Castellana: “Un grande allenatore, un grande uomo: grazie Donato!” lo striscione degli ultras Florens.

PRIMO SET – Due di Partenio in parallela, due di Rosangela in diagonale per Modena. La Florens si difende solo con Okaka: 5-8. Ancora Rosangela e ancora due di Partenio: altro break Modena sul 7-12. La brasiliana è sempre protagonista: col muro del 9-16 e col block out dell’11-18. Due di Ravetta (14-20), ma Castellana è stanca e la rimonta non parte. Due di Secolo per il 16-23, Devetag in primo tempo chiude sul 17-25.

SECONDO SET – Wood per Menghi dall’inizio, Moretti per Moy quasi subito. La Liu Jo riparte con la stessa reattività, Castellana con la stessa fatica: tre di Rosangela (un muro) e due ace di Devetag per il 4-11. La brasiliana passa pure in battuta: 5-12. Reazione d’orgoglio Florens: 8-14, muri di Ravetta e Wood. Modena però non molla: muro di Devetag, due di Secolo per il 10-19. Prima Partenio, poi due volte Eric in fast nella volata finale del secondo set: 16-25.

TERZO SET – Ace di Galeotti, pallonetto di Okaka: 2-0, sembra un Castellana diverso. Fast e due muri di Devetag: 4-6, Modena accelera. La Florens prova a restare nel match: muro di Moy per il 10-12, Moretti in block out per il 12-14. La Liu Jo spinge: la solita Partenio e il muro di Rosangela (13-18). Partenio in attacco e con l’ace (14-20), poi l’ultimo sussulto Florens con la fast, il muro e il primo tempo di Wood (19-23) prima dei due di Rosangela che chiudono il 19-25.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
PLAYOFF – OTTAVI – GARA 2

CASTELLANA GROTTE (BA) – PALA GROTTE

TABELLINO

FLORENS CASTELLANA GROTTE – LIU JO MODENA 0-3

17-25 (21′), 16-25 (21′), 19-25 (24′)

FLORENS: Galeotti 2, Okaka 8, Menghi, Ravetta 5, Moy 6, Ritschelova 3, Sirressi (L), Wood 6, Moretti 6, Minervini, Caracuta.
Allenatore: Radogna, II allenatore: Acquaviva, Assistente allenatore: Guglielmi, Scout man: Moliterni.
Battute vincenti/errate: 1/6, muri: 5, errori gratuiti ricezione/attacco:
5/8
percentuali ricezione positive/perfette: 52%/29%, percentuale attacco: 31%

MODENA: Fernandinha 2, Secolo 9, Devetag 11, Rosangela 16, Partenio 13, Eric 7, Paris (L). ne Bacchi, Guatelli, Ciabattoni, Harmotto, Balboni.
Allenatore: Cuccarini, II allenatore: Meschieri, Assistente allenatore:
Schiavo, Scout man: Galeazzi.

battute vincenti/errate: 4/10, muri: 7, errori gratuiti ricezione/attacco:
3/4
percentuali ricezione positive/perfette: 56%/35%, percentuale attacco: 44%

ARBITRI: Giampiero Perri (Roma), Andrea Gentile (Latina)

DELEGATO TECNICO: Francesco Maselli

Visualizza sponsor