“L’ho detto A1, non ci credeva!”: la scritta comparsa sulle maglie stampate e indossate dagli Ultras Florens racconta di tutta l’ironia del “Party per l’A1”. Una grande festa, che ha riempito di castellanesi, un migliaio in tutto, la centralissima piazza Garibaldi. Castellana ha voluto celebrare così la promozione diretta in serie A1 di pallavolo femminile della Florens Castellana Grotte. Giovedì, infatti, è stato il giorno dei festeggiamenti per il sodalizio sportivo di viale Aldo Moro. Una lunga serata di gioia e soddisfazione.
Il via nella Sala Giunta della Casa Municipale in via Marconi durante l’incontro istituzionale tra dirigenti, tecnici e squadra della Florens e l’Amministrazione Comunale. Dopo i discorsi del presidente biancorosso Paolo Minoia e del sindaco di Castellana Franco Tricase, alla presenza del presidente onorario Giuseppe Mancini e del vicepresidente Giuseppe Fanelli, dell’assessore alle Politiche Giovanili e dello Sport Sante Camastra (ex direttore generale della Florens) e di diversi consiglieri comunali, lo scambio di convenevoli: al primo cittadino della Città delle Grotte una maglia da gioco e una felpa Florens 1964 (che il sindaco Tricase ha subito, molto simpaticamente, indossato, ndr), agli allenatori e alle atlete una pergamena ricordo “in occasione della promozione in serie A1 di pallavolo femminile per aver contribuito a portare il nome di Castellana Grotte ai vertici dello sport nazionale”.
Poi tutti in piazza dove Veronica, vocalist di Radionorba, ed Emanuele Caputo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, hanno condotto uno show all’insegna della musica, del divertimento e delle premiazioni. Presenti, tra le autorità, oltre al sindaco e agli amministratori locali, il presidente del Coni provinciale, Eustacchio Lionetti, il componente della Fipav Regionale, Danilo Piscopo, e il presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana-Grotte, Augusto dell’Erba (ex presidente della Florens, al pari del consigliere comunale Gianni Bianco, intervenuto al Party).
Una per una, tutte le atlete che compongono la rosa della prima squadra della Florens, hanno ricevuto gli applausi del pubblico di piazza Garibaldi: da Carmen Bellapianta ad Annamaria Quaranta, da Diletta Sestini a Elisangela, da Ludovica Dalia a Manuela Roani, da Cristina Vinciarelli a Stefania Sansonna, da Stefania Natali ad Alice Quadri, da Antonela Bortolozzi al capitano Beatrice Zanotti. Alle spalle delle atlete, le immagini più commoventi della stagione, raccolte in un film-ricordo dal media partner della Florens per il campionato 2007/2008, Puglia Channel (canale 844 – bouquet Sky). Il direttore sportivo Pino Dalena, a sorpresa, ha annunciato il rinnovo del legame contrattuale con i tecnici Donato Radogna (che ha firmato un biennale) e Piero Acquaviva. Serata conclusa con il taglio della torta, naturalmente colorata di biancorosso, da parte delle giocatrici e del presidente Minoia. Prima, però, la distribuzione di giraffine in peluche, riproduzione in miniatura della mascotte Florens e la degustazione di primi piatti tradizionali del territorio castellanese.