La Florens Castellana Grotte è promossa in serie A1 di pallavolo femminile. Il sodalizio castellanese con sede in viale Aldo Moro conquista per la prima volta nella sua storia la massima serie (ed è anche la prima società della città delle grotte a meritare l’accesso a una prima categoria nazionale). Sarà rappresentante di una delle più piccole cittadine ad aver mai partecipato al massimo campionato di volley in rosa (20mila abitanti).
Ma la storia della Florens ha origini lontane e orgoglio vero. Nata con il nome di Florens Fari nel 1964, dall’idea di una donna, Lucrezia Sgobba, con la fondamentale collaborazione di Maria Pia Franzoso (attuale responsabile della logistica), Rosella Franzoso, Rosa Minoia e Rosanna Guglielmi, con la formula della polisportiva (tennistavolo, atletica leggera, pallacanestro e pallavolo femminile le discipline praticate, vantando anche una finale e un titolo nazionale individuale nel tennistavolo), la Florens si iscrive per la prima volta a campionati nazionali di pallavolo nella stagione 1968/1969: 40 anni esatti di “militanza sportiva”, senza interruzioni, che la rendono una delle più longeve società sul territorio nazionale. Nella costruzione delle radici della società, che si distinse subito come polo di attrazione per i giovani del posto e non solo, attivissimo è il contributo di Paolo Minoia (attuale presidente della Florens), Sante Camastra (ex direttore generale della Florens, attualmente assessore alle Politiche Giovanili e dello Sport del Comune di Castellana Grotte) e di tanti altri ragazzi dell’epoca.
Una presenza in C2, nove in C1, cinque in B2 (l’ultima nel 2002/2003 con 26 vittorie su 26 partite e un primato straordinario), diciannove in B1 (l’ultima volta nel 2005/2006 con una stagione terminata con un rendimento da record) e cinque nel campionato di A2: 1992/1993 (salvezza all’ultima giornata), 1993/1994 (retrocessione), 1995/1996 (salvezza con notevole anticipo, ma poi cessione dei diritti), 2006/2007 (salvezza con tre giornate d’anticipo), 2007/2008 (promozione in A1). La Florens Castellana Grotte è stata anche finalista nazionale nella Coppa Italia di serie B nelle stagioni 1990/1991 e 2004/2005. Straordinario il curriculum degli ultimi sei anni con una promozione dalla B2 alla B1, tre stagioni di vertice in B1, una promozione dalla B1 all’A2 e una promozione dall’A2 all’A1, sempre per meriti sportivi e con il sudore del campo.
Da sempre obiettivo fondamentale di questo sodalizio è stato curare il settore giovanile, con cui si vantano innumerevoli titoli provinciali e regionali nei Campionati Ragazze, Allieve e Juniores, oltre alla partecipazione a diverse Finali Interregionali ed ad una Finale Nazionale Ragazze. Puntuale è stata la presenza della Florens Castellana in ogni manifestazione promozionale svoltasi in Puglia. La società è riconosciuta a livello nazionale come Centro di settore giovanile e dal 1988 è riconosciuta come Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Coni. Tutto ciò non ha fatto altro che favorire la recente nomina, da parte delle Federazione Italiana Pallavolo, della società a Centro Pilota Nazionale per il Minivolley e l’assegnazione della sede e organizzazione delle Finali Nazionali del Campionato Ragazze 1996/1997.
Dal 2005/2006 è attivo il progetto Florens School che ha visto e vede la collaborazione di diversi sodalizi dei Comuni limitrofi (Turi, Alberobello e Conversano) e che punta a creare un poule di società nell’ambito della crescita agonistica, fisica e morale di giovani pallavoliste.
Tra i meriti della Florens Castellana Grotte non c’è solo lo sport. L’impegno della società pallavolistica castellanese, in tutte le sue componenti, dirigenti, staff tecnico e atlete, è vivo nel sociale con il sentito aiuto offerto all’attività delle associazioni di volontariato che operano sul territorio comunale di Castellana Grotte, e non solo, nell’ambito del progetto Florens Solidarietà, giunto nel 2007/2008 alla sua sesta edizione.