Florens Castellana Grotte: il 2007 termina con il primato confermato
Autore: Lega Volley Femminile
29 Dicembre 2007

Florens Castellana Grotte – Cariparma Parma 3-0
25-20 (23’), 25-18 (21’), 25-21 (22’)

FLORENS CASTELLANA: Dalia 3, Elisangela 15, Zanotti 10, Quaranta 18, Roani 3, Vinciarelli 8, Sansonna (L), Bortolozzi 1. ne Bellapianta, Sestini, Natali, Quadri, Bortolozzi.
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.

Battute vincenti/sbagliate: 3/6, muri: 8, errori gratuiti ricezione/attacco: 3/5.

Ricezione positiva/perfetta: 75%/44%, attacco: 44%

PARMA: Peluso, Kvasnytsia 3, Rossi 5, Breda 4, Shopova 12, Cruciani 8, Arnoldi (L), Cirilli 8, Bertuletti 1, Tonelli 1. ne Conde, Grober.
Allenatore: Marco Botti, II allenatore: Sofia Grober, scout: Alessandro Parisi.

Battute vincenti/sbagliate: 2/7, muri: 9, errori gratuiti ricezione/attacco: 6/12.

Ricezione positiva/perfetta: 68%/30%, attacco: 31%

ARBITRI: 1° Marco Turtù (Montegranaro – Ap), 2° Ugo Feriozzi (Ascoli Piceno)

DELEGATO TECNICO: Francesco Maselli

Cambierà anno con il primato in tasca: la Florens Castellana Grotte batte il Cariparma Parma per 3-0 nella quattordicesima giornata della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile e raccoglie l’ottava vittoria su otto gare giocate in casa, riscattando così la sconfitta rimediata a San Vito. La formazione allenata da Donato Radogna affronterà così il riposo da capolista, aspettando la ripresa del campionato fissata per il 13 gennaio con la trasferta di Urbino.

Florens con il sestetto titolare, nonostante qualche problema fisico
palesatosi durante e dopo il derby di Santo Stefano: in campo, infatti, anche Dalia, Zanotti e Roani (problemi alla spalla) che non hanno partecipato all’allenamento del venerdì: Quaranta opposta, Elisangela in banda, Vinciarelli al centro, Sansonna libero completano la formazione.
Peluso in palleggio, Breda opposta, Kvasnytsia e Shopova martelli, Cruciani e Rossi al centro con Arnoldi libero.

I SET – Due di Quaranta per il 4-2 iniziale. Poi Vinciarelli in fast (7-4) e Zanotti dal centro (9-5). Ancora il capitano in primo tempo per il 14-6.
L’ingresso di Cirilli in battuta provoca il primo break Parma: 15-10. Due di Elisangela per il 21-13 che supera l’empasse. Cirilli è l’ultima a mollare: tre per il 23-17. Anche l’ace del 23-19 per il martello argentino. Zanotti in primo tempo e Quaranta nei tre metri chiudono il 25-20.

II SET – Ancora due di Quaranta (3-1) in partenza. Splendida “piazzata” da seconda linea di Elisangela (6-2). Per la brasiliana anche un pallonetto in pipe: 8-4. Breda viene murata sia da Elisangela (10-5) che da Zanotti (13-6). Parma sbaglia tanto: Rossi manda in rete la fast del 16-8. Quaranta in diagonale (18-10) e in block out (19-11) spinge la Florens. Solo Cirilli
resiste: ace (20-14). Quaranta respinge la rimonta emiliana (24-17), Zanotti sigilla il parziale in primo tempo: 25-18.

III SET – Quaranta si supera: ne mette quattro a inizio set (4-2). Poi Vinciarelli corregge su difese errate delle emiliane: 6-2. La centrale umbra ci mette anche la fast (8-5). Ace di Zanotti per il 12-8. Due parallele di fila e un muro di Shopova per il 13-13. La “piazzata” di Bortolozzi e la pipe di Elisangela ( 16-14), prima del nuovo pareggio di Cirilli (17-17). La pipe di Elisangela e l’ace di Quaranta per il break decisivo: 22-20. Chiude sempre Elisangela da seconda linea: 25-21.

POST PARTITA – Marco Botti, allenatore Parma: “Sapevamo che sarebbe stato proibitivo vincere a Castellana. La Florens non è prima in classifica per casa. Siamo stati in balia degli avversari senza mai riuscire a trovare il bandolo della matassa. Abbiamo anche provato a cambiare l’ordine dei fattori, ma il risultato non è cambiato. Alla ripresa ci sarà Roma? Dobbiamo far punti, perché comincia a scricchiolare la classifica”.

Donato Radogna, allenatore Castellana: “Importante vittoria perché avevamo tre acciaccate. Tre sesti del sestetto non era in condizione. Ma volevamo venire fuori dalla situazione creata a San Vito. L’approccio è stato buono e siamo state brave a forzare con la battuta. Il primato? A inizio anno non avevamo obiettivi da primo posto, ma puntavamo ad avvicinarci alla zona playoff. Siamo l’unica squadra di vertice con una sola straniera, basta
questo dato. Stiamo cavalcando la situazione. ma dobbiamo volare bassi. perché il nostro girone di ritorno è difficile.

Beatrice Zanotti, capitano Castellana: “L’augurio per il 2008? Non può che essere quello di restare in vetta alla classifica, anche se sarà molto difficile. Già alla ripresa abbiamo una doppia trasferta molto difficile con due squadre che danno fastidio. La pausa ci consentirà di rientrare dai piccoli acciacchi”.

Visualizza sponsor