Mentre la squadra è impegnata negli allenamenti e nella preparazione del memorial “Ciullo” di Brindisi (oltre alla Florens, parteciperanno l’Assi Amatori Brindisi, la Polisportiva San Vito dei Normanni e l’Accademia Volley Benevento, si gioca sabato 22 e domenica 23 settembre), la dirigenza della
Florens Castellana Grotte, formazione pugliese che nella stagione 2007/2008 parteciperà alla Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile, con il direttore sportivo Pino Dalena in testa, è impegnata nella ricerca di un posto 4 straniero.
Dopo aver verificato le capacità tecniche di Slavka Ouzunova (che nella serata di giovedì è ripartita da Castellana, in attesa di conoscere le decisioni del club pugliese), il tecnico Donato Radogna avrà a disposizione per una settimana un’altra atleta in prova: la brasiliana Larissa Cagnani Brasileiro. Schiacciatrice classe 1985, alta 187 cm, arriverà in Italia nella serata di lunedì e si tratterà a Castellana tutta la prossima settimana.
Nata a Pocos de Caldas (nello stato di Minas Gerais) il 30 settembre di 22 anni fa, Larissa è cresciuta sportivamente in una delle migliori squadre del campionato brasiliano, il Finasa Osasco. Conclusa la trafila nelle squadre giovanili, ha esordito nella Superliga brasiliana nella stagione 2004/2005 con il Macaè Sport, prima di trasferirsi nella stagione successiva nell’Asbs Suzano.
L’anno scorso ha giocato nella serie A svizzera con la maglia del Volleyball Franches-Montagnes (conquistando il terzo posto in campionato, la partecipazione personale all’All Star Game e il diritto di partecipare alla Coppa Cev 2007/2008). Quest’anno, invece, ha iniziato la preparazione fisica in Polonia, nell’Azs Bialystok (club della massima serie).
LARISSA CAGNANI BRASILEIRO
nata a Pocos de Caldas (Bra) il 30-9-1985, altezza 186 cm, schiacciatrice
03/04 Finasa Osasco (Bra) gio
04/05 Macaè Sport (Bra) A
05/06 Asbs Suzano (Bra) A
06/07 Franches-Montagnes (Svi) A
07/08 Azs Bialystok (Pol) A