Dopo il successo dell’iniziativa riservata all’Associazione “Fiorire Comunque”, la Florens Castellana Grotte (serie A2 di pallavolo femminile), attraverso il suo progetto di impegno sociale, Florens Solidarietà, ha deciso di sostenere l’attività dell’Associazione di Solidarietà Internazionale “Abbracciamoci”.
Nata nell’ottobre 2004, l’associazione guarda soprattutto alla solidarietà per le popolazioni del Rwanda, principalmente con adozioni a distanza: attualmente sostiene 300 bambini rimasti orfani durante il genocidio del 1994. Nel corso degli anni, tuttavia, Abbracciamoci si è dedicata anche alla realizzazione di opere pubbliche nel tormentato Paese africano: nel 2005 a Kigali un centro di formazione informatica, nel 2006 due scuole elementari nella diocesi di Cyangugu (a sud del Rwanda). Collaborando con l’associazione ruandese AFTS, Abbracciamoci intende realizzare per il 2008 una casa alloggio per orfani che vogliono accedere agli studi universitari con annessa mensa a disposizione dei più bisognosi. L’assistenza alle centinaia di famiglie bisognose è affidata direttamente al sacerdote ruandese Jean Ndorimana, autentico factotum di Abbracciamoci.
La Florens ha deciso di mettere a disposizione di Padre Jean e del direttivo locale dell’associazione un “punto di solidarietà” dove sarà possibile consultare il materiale informativo di Abbracciamoci, i progetti sulla casa alloggio di Kigali, le pratiche di adozione a distanza e sarà possibile acquistare il calendario 2008 “C’è bisogno del tuo aiuto” al costo di 1 euro. L’iniziativa sarà ripetuta nelle prossime due gare interne della Florens: mercoledì 21 contro Milano e mercoledì 28 contro Nocera Umbra. Queste le coordinate di “Abbracciamoci”:
sito internet: www.abbracciamoci.it
e-mail: ciao@abbracciamoci.it e-mail Jean Ndorimana jeannd@tiscali.it
versamenti: Cassa Rurale ed Artigiana – Credito Cooperativo C/C n. 15635, ABI 07601 CAB 04000 causale Casa Alloggio.