Con ogni probabilità ci sarà il sold out domenica 23 gennaio al Pala Grotte in occasione dell’ottava giornata di andata della Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile tra Florens Castellana Grotte e Norda Foppapedretti Bergamo. L’arrivo della formazione lombarda, la più blasonata tra le società italiane, scatena come sempre l’attenzione del pubblico pugliese che, probabilmente, assieperà il palazzetto della Città delle Grotte fino al tutto esaurito.
Oltre alla grande importanza dal punto di vista sportivo, la gara assume anche una notevole valenza dal punto di vista prettamente agonistico. Da una parte Bergamo, terza a 14 punti, in forte ascesa con cinque vittorie consecutive. Dall’altra Castellana, ottava a 9 punti, con due sconfitte di fila alle spalle ma che finora, in questo campionato, ha sempre dato fastidio alle cosiddette “grandi” (sconfitta al tie-break con Conegliano, vittoria interna con Pesaro e successo esterno a Villa Cortese). La gara con Bergamo, inoltre, inaugura una fase fondamentale nel calendario della Florens che, fino al termine del girone di andata, giocherà tre volte in casa (con Bergamo appunto, Urbino e Pavia) e una sola in trasferta (a Novara).
Impegno tanto importante quanto ostico, quindi, per la formazione allenata da Donato Radogna che, oltre a scontrarsi con la statistica (in sei precedenti tra A2 e A1 solo vittorie bergamasche), dovrà confrontarsi con le vicende settimanali legate alla cessione di Jontes al Villa Cortese (inevitabile a seguito delle pressanti richieste della stessa atleta che ha inteso accettare l’offerta di una formazione impegnata ai vertici del campionato e nelle coppe europee). Titolare, per la prima volta in stagione e in diagonale col capitano Ritschelova, ci sarà Sara Menghi.
Prima battuta in programma alle ore 18. Sarà possibile seguire la gara in
cronaca diretta sul portale ufficiale della società pugliese www.asflorens.it a partire dalle ore 17,45.