Florens Castellana Grotte – Biancoforno Santa Croce 3-0
25-20 (24’), 25-16 (23’), 25-17 (24)
FLORENS CASTELLANA: Dalia 7, Elisangela 14, Zanotti 9, Quaranta 12, Roani 12, Vinciarelli 5, Sansonna (L). ne Bellapianta, Sestini, Natali, Quadri.
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.
Battute vincenti/sbagliate: 2/3, muri: 8, errori gratuiti ricezione/attacco: 0/8.
Ricezione positiva/perfetta: 86%/61%, attacco: 42%
SANTA CROCE: Petrucci 2, Poli 8, Malvestito 7, Sokolova 10, Rania 7, Renzi 2, Pollastrini (L), Bruni 1, Secchi, Angelova.
Allenatore: Ettore Guidetti, II allenatore: Sabrina Bertini, scout: Ezio Meledandri.
Battute vincenti/sbagliate: 0/2, muri: 9, errori gratuiti ricezione/attacco: 1/13.
Ricezione positiva/perfetta: 63%/34%, attacco: 26%
ARBITRI: 1° Tommaso Guerzoni (Ferrara), 2° Rossella Piana (Carpi – Mo)
DELEGATO TECNICO: Domenico Traversa
Seconda vittoria consecutiva e secondo 3-0 di fila interno per la Florens Castellana Grotte che batte per 3-0 la Biancoforno Santa Croce nella terza giornata della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile. La formazione allenata da Donato Radogna, insomma, conferma anche contro le ex Sokolova e Renzi la sua imbattibilità interna. In attesa del turno infrasettimanale di mercoledì prossimo a Piacenza.
La Florens in campo con Dalia al palleggio, Quaranta opposta, Zanotti e Vinciarelli al centro, Elisangela e Roani martelli, Sansonna libero. Petrucci in regia con Sokolova sulla propria diagonale, Poli e Rania schiacciatrici, Malvestito e Renzi centrali con Pollastrini libero per il Santa Croce.
I SET – Solita partenza sprint per la Florens: è di Quaranta il primo break (diagonale e muro per il 4-1). Toccato a muro l’attacco di Roani: 7-3. Il muro di Poli su Elisangela accorcia le distanze (10-8). Petrucci completa il recupero con il muro su Quaranta (10-10). Nuovo allungo Florens suggellato dalla “palletta” da posto 6 di Elisangela (13-10). Ace di Quaranta per il secondo tempo tecnico (16-12). Murata due volte Secchi (entrata per Rania): Zanotti e Dalia per il 20-15. Due volte il capitano castellanese in primo tempo per il 21-16 e il 23-18. La fast sul nastro di Sokolova chiude il set sul 25-20.
II SET – Un amen e la Florens è sul 4-0: bene a muro Zanotti, in attacco Elisangela e Quaranta. Poli riavvicina Santa Croce sul 5-4. Roani tiene a distanza le toscane in block out (8-6). Tris della schiacciatrice marchigiana, sempre in block out: 10-6. Sokolova tiene nel set il Santa Croce: 12-11. Pareggia Santa Croce con Rania dopo uno scambio lunghissimo: 13-13. Ancora Roani, questa volta in pallonetto per il 15-14. Roani continua a trascinare Castellana con un altro block out: 19-15. Doppio errore di Santa Croce per il 21-15. Elisangela schiaccia in pipe il 23-16 e in diagonale il 24-16. Sempre la brasiliana firma anche la chiusura: muro su Sokolova (25-16).
III SET – Due volte Rania in mezzo al muro per il vantaggio di Santa Croce (2-4). Allunga ancora il Santa Croce quando Petrucci chiude bene a muro su Elisangela (6-10). Quaranta approfitta di una disattenzione difensiva del Santa Croce per rientrare (9-11). Ancora doppio errore Santa Croce: 11-11. Operazione sorpasso: Sansonna difende e Roani torna decisiva in block out (13-12). Zanotti allunga con un numero in primo tempo: 15-13. Poi ancora Roani manda tutti al secondo tempo tecnico (16-14). La schiacciatrice marchigiana impressiona per precisione e continuità: 17-14 in parallela. Doppio punto di Dalia: prima a muro, poi attaccando (20-14). Ace di Quaranta per il 21-14. Poi ancora la palleggiatrice romana a muro su Renzi firma il 22-14 e in pallonetto chiude set e incontro sul 25-17.
POST PARTITA – Manuela Roani, schiacciatrice Florens Castellana: “Siamo entrate in campo con la giusta determinazione, affrontando bene anche i momenti difficili. Abbiamo giocato nettamente meglio, tre punti importanti e soprattutto meritati che ci proiettano verso Piacenza, una gara complicata da affrontare con lo stesso atteggiamento visto contro il Santa Croce. Prestazione personale ottima? Direi buona, si può fare sempre meglio”.
Donato Radogna, tecnico Florens Castellana: “Abbiamo lottato tutti e tre i set, anche se a metà di ogni parziale abbiamo fatto emergere le nostre migliori capacità e potenzialità. Una vittoria importante che anticipa un altro turno infrasettimanale, a Piacenza. Speriamo di non commettere le stesse ingenuità di Cremona, perché Piacenza è una squadra tosta”.
Ettore Guidetti, tecnico Santa Croce: “Sapevamo che sarebbe stata una gara dura. Castellana si è dimostrata sui soliti livelli in attacco, siamo riusciti a controllare bene Quaranta, non Roani. Purtroppo non siamo stati sufficienti in attacco, potevamo fare meglio, anche in battuta. Eppoi Castellana ha difeso l’impossibile, faccio i miei complimenti a Sansonna che ha disputato un ottimo match. Mercoledì in casa contro Roma, speriamo di recuperare al meglio Petrucci, leggermente infortunata nel corso del secondo set”.