Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiNella diciottesima giornata, terza di ritorno, della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile, giocherà in anticipo la capolista Florens Castellana Grotte. Sabato 2 febbraio a partire dalle ore 20,30 sfida insidiosissima sul campo del Biancoforno Santa Croce.
Ha tre obiettivi precisi la formazione allenata da Donato Radogna: tornare a vincere e magari convincere lontano dal Palazzetto di casa dopo 2 punti nelle ultime 2 partite (vittoria al tie-break a Urbino e sconfitta a Pavia), conquistare in anticipo l’intera posta in palio per mettere pressione sulle più dirette concorrenti (con Milano e Conegliano chiamate a due difficili trasferte a Piacenza e San Vito dei Normanni) e mantenere alto l’entusiasmo creatosi dopo lo splendido successo conquistato nell’ultima gara interna contro un’altra delle pretendenti ai playoff, il Cremona. Per fare questo dovrà necessariamente vincere in terra toscana, dove in sei precedenti di serie A2 (contro Firenze, Carrarese e Sesto Fiorentino) le è riuscito una volta sola (alla decima giornata nel 1995/1996 2-3 al Firenze). Più in generale gli incroci con le formazioni toscane non sono mai stati troppo positivi per la Florens: in totale su 13 precedenti, soltanto 3 successi (oltre alla già citata trasferta, il 3-1 interno inferto alla Sestese nel 1993/1994 e il 3-0 inflitto nella gara di andata al Santa Croce). A consolare il Castellana ci sono, tuttavia, due vittorie negli ultimi due scontri diretti contro le formazioni toscane in serie A2. In più, la Florens dovrà sconfiggere un folto gruppo di “volti noti”: a partire dal duo bulgaro composto da Vania Sokolova (in rosa nella passata stagione) e Angelova (tesserata per qualche giorno nel 2005/2006) per finire a Silvia Renzi (centrale della Florens lo scorso anno), passando per le giocatrici Bruni, Secchi e Pollastrini e i tecnici Guidetti e Meledandri (già visti in Puglia e Basilicata a Matera ed Altamura). Emozioni particolari anche per Diletta Sestini e Alice Quadri, le due toscane in rosa alla Florens.
Trasferta insidiosa, quindi, con il Santa Croce che rispetto alla gara di andata presenta anche il neo-acquisto Mirela Corjeutanu, rumena ex Virtus Roma.