Vittoria come pronostico per la Florens Castellana Grotte che, nella ventiseiesima giornata della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile, batte in casa per 3-1 l’Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma. Un po’ stanca la formazione allenata da Donato Radogna che paga pegno (il quarto set perso in casa su 13 partite) dopo le fatiche di Conegliano. Contro una Roma tutt’altro che arrendevole, ottima prestazione di Cristina Vinciarelli (18 punti sul tabellino) e la solita Elisangela (17 punti alla fine).
Florens che, almeno all’inizio, non fa turnover: dentro Dalia in palleggio, Quaranta opposta, Elisangela e Roani in banda, Zanotti e Vinciarelli al centro con Sansonna libero. Dall’altra parte della rete, Roma (infortunate Tanturli e Giovannini) presenta la foggiana Barbieri in regia, Kotelnikova opposta, Okaka e Liguori schiacciatrici, Russo e Lunardi centrali, Prosperi libero.
Si comincia con il lodevole applauso all’insegna del fair play dedicato dagli Ultras Florens allo starting six dell’Aeronautica Militare Roma.
I SET – Zanotti stoppa Okaka (6-1) per il primo allungo Florens. Sempre la centrale ravennate piazza in primo tempo il 10-4. Roma commette due errori di fila con Kotelnikova: 16-8. Due di Quaranta per il 19-11. Tre errori consecutivi anche per la Florens con Roma che rientra sul 20-16. Elisangela e Vinciarelli a muro spezzano l’inerzia capitolina: 22-17. Okaka attacca fuori il 24-18 e Zanotti chiude sulla ricezione lunga il 25-18.
II SET – Elisangela ne mette due nel 4-0 iniziale. Quaranta in block out (7-1), poi due di Vinciarelli per il 12-5. Sansonna inaugura una serie di difese e recuperi da magistero, Roani ed Elisangela chiudono in block out: 15-6. Dentro Quadri (per Dalia) e Sestini (per Zanotti): la palleggiatrice aretina entra subito in partita, la centrale di Prato ne mette due per il 21-10. Doppietta anche per Vinciarelli (in fast e in primo tempo): 24-11. Poi invasione di Barbieri: 25-11.
III SET – Subito Bortolozzi per Roani. Due di Elisangela, tre di Vasic (in campo per Okaka): 2-4. Poi altri due punti della brasiliana (4-4) e un pallonetto intelligente della serba (4-5). Lunardi e Kotelnikova spingono Roma nel break: 9-13. Quaranta e Sestini a muro (14-18), ma Roma allunga ancora con Kotelnikova: 15-21. Vinciarelli prova a guidare la rimonta: quattro fast fino al 22-23. Ma è Okaka a chiudere il set con un muro sul 23-25.
IV SET – Subito Quaranta con due punti da posto 2 e uno da posto 4: 5-2. Primo tempo e battuta vincente per Sestini: 8-3. Vinciarelli ci mette il muro e la fast dell’11-4. Liguori e Okaka in block out accorciano: 15-10. Due errori consecutivi di Okaka lasciano alla Florens il break decisivo: 20-13. Dalia smarca bene Roani: 22-15 e 24-15. E’ l’ennesimo errore del Roma a chiudere set e match sul 25-17.
POST PARTITA – Radogna, tecnico Castellana: “Roma era la peggiore squadra che potevamo affrontare dopo l’impresa di Conegliano. La squadra aveva la testa un po’ addormentata. Ed è bastato cambiare il sestetto titolare per perdere un po’ di equilibrio. Mi dispiace per ragazze come Quadri e Bortolozzi, che hanno davvero delle potenzialità, ma ho dovuto far rientrare Dalia e Roani per vincere la gara. Sappiamo che è importante prendere i 3 punti e vincere. Ostiano? E’ una partita difficile, da giocare con attenzione per fare più punti possibili da qui alla fine”.
Vinciarelli, centrale Castellana: “Bella prestazione? Io sono sempre ipercritica con me stessa, quindi prima di dirlo, devo studiare le statistiche. Sono soddisfatta per aver fatto il mio record di punti con la Florens. Vorrei giocare così anche in partite più importanti. A Conegliano abbiamo fatto vedere di poter lottare con le prime. Spero che, da qui alla fine, per il grande lavoro svolto, si possa dimostrare questo”.
Cristofani, tecnico AM Roma: “Senza Tanturli e Giovannini era difficile fare meglio. Devo dire che, in questo periodo, stiamo giocando bene. Devo fare un plauso ad atlete come Liguori e Prosperi. La prima è una ragazza davvero promettente, la seconda ha giocato molto bene, dopo un lungo infortunio”.
Prosperi, libero AM Roma: “E’ stato orribile stare fuori per così tanto tempo. Non poter aiutare le proprie compagne è terribile. Non siamo una squadra arrendevole? Credo che, a questo punto della stagione e in una situazione come la nostra, nessuna squadra giocherebbe così. Abbiamo voglia di giocare ancora e di crescere tecnicamente e tatticamente”.
Findomestic Volley Cup serie A2
Giornata 26
Florens Castellana Grotte – Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma 3-1
25-18 (22’), 25-11 (23’), 23-25 (28’), 25-17 (24’)
TABELLINO
FLORENS CASTELLANA: Dalia 2, Elisangela 17, Zanotti 7, Quaranta 10, Roani 9, Vinciarelli 18, Sansonna (L), Sestini 5, Quadri, Bortolozzi 2. ne Bellapianta, Natali.
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.
Battute vincenti/sbagliate: 4/6, muri: 14, errori gratuiti ricezione/attacco: 1/8.
Ricezione positiva/perfetta: 85%/54%, attacco: 36%
AM ROMA: Barbieri 3, Liguori 10, Lunardi 10, Kotelnikova 14, Okaka 8, Russo 4, Prosperi (L), Scalambretti, Vasic 7. ne Tanturli, Giovannini.
Allenatore: Luca Cristofani, II allenatore: Emiliano Giandomenico, scout: Daniela Di Domenico.
Battute vincenti/sbagliate: 2/8, muri: 7, errori gratuiti ricezione/attacco: 9/18.
Ricezione positiva/perfetta: 70%/19%, attacco: 31%
ARBITRI: 1° Giuseppe Piluso (Cosenza), 2° Nico Castagna (Bari)
DELEGATO TECNICO: Roberto Mastroserio