L’impresa è arrivata al Golden Set. La Foppapedretti, battuta dalla Scavolini Persaro per tre set a uno, ha piegato le marchigiane nel set supplementare di spareggio con il punteggio di 15-11.
Passati i festeggiamenti per il trionfo di Champions League, passata l’amarezza per la Coppa Italia sfuggita di un soffio, la Foppapedretti si tuffa nell’avventura dei Play Off Scudetto.
Giovedì alle 20.30, le rossoblù, terze classificate al termine della Regular Season di Findomestic Volley Cup, affronteranno, in Umbria, la Despar Perugia, che ha chiuso la prima fase del Campionato Italiano in sesta posizione. Sarà la Gara 1 dei Quarti di Finale, che si disputeranno al meglio delle due vittorie su tre incontri. Gara 2 e l’eventuale Gara 3 andranno in scena al PalaNorda: domenica alle 16.00 (diretta SkySport2) il secondo incontro, martedì alle 20.30 l’eventuale terzo, in caso di una vittoria per ciascuna formazione con la necessità, quindi, di uno spareggio.
La Foppapedretti sarà in palestra già oggi, dopo un solo giorno di riposo al ritorno da Rimini: seduta pesi la mattina, allenamento tecnico nel pomeriggio. Domani la partenza per Perugia e il primo allenamento al PalaEvangelisti.
Prima del ritorno al lavoro, però, le rossoblù sono state ricevute dal sindaco di Bergamo, dagli assessori e dai consiglieri, per l’ennesima celebrazione dopo la conquista del titolo europeo. Un appuntamento che ha dato modo all’amministrazione comunale di ringraziare ancora una volta il Volley Bergamo per il prestigio che i successi sportivi portano all’intera città orobica e l’occasione, per il Presidente Bonetti, di ricordare quanto la realizzazione di un nuovo palasport sia diventata una necessità che non può essere rinviata oltre.
L’intera squadra ha fatto omaggio al sindaco Tentorio e a tutta la Giunta della maglia indossata dai tifosi bergamaschi in occasione della Final Four di Coppa Italia: “Bergamo e la Foppa meritano un nuovo Palazzetto”. Uno slogan che i supporter rossoblù stanno gridando in tutti i modi: da Facebook, dove gli iscritti all’omonimo gruppo sono ormai oltre 4.100, ai palazzetti di tutta Italia, dove non mancheranno di indossare nuovamente la t-shirt gialla che tutti gli appassionati di volley hanno avuto modo di vedere nel fine settimana.
Intanto si torna in campo: atlete e tecnici penseranno a concentrarsi su un nuovo obiettivo e daranno la caccia al sessantacinquesimo Campionato Italiano. E saranno in ottima compagnia ai blocchi di partenza, dove ci saranno le campionesse d’Italia in carica della Scavolini Pesaro, avversarie dell’Asystel Novara, la rivelazione Urbino contro le cugine marchigiane di Jesi e la sorpresa Pavia, che, dopo aver eliminato Busto Arsizio negli Ottavi di Finale, se la vedrà con Villa Cortese, reduce dal successo in Coppa Italia. Il programmo sarà completato giovedì alle 20.30 da Perugia-Bergamo, diretta dagli arbitri Stefano Ippoliti di Pescara e Massimo Pessolano di Salerno.
La sfida sarà seguita in diretta dal Tabellone Elettronico di www.volleybergamo.it e sarà riproposta in differita da Bergamo Tv e Bergamo Sat, venerdì alle 23.15.
Gli appuntamenti televisivi di Bergamo Tv non finiscono però qui: questa sera, sempre alle 23.15, andrà in onda la finale di Coppa Italia disputata a Rimini la scorsa domenica, mentre giovedì alle 21.30 il consueto appuntamento con “Sottorete con la Foppapedretti” vedrà ospite in studio il Vicepresidente del Volley Bergamo, Enrica Foppa Pedretti (la replica venerdì alle 18.45).