Nata a Liberec, in Repubblica Ceca, il 14 aprile 1991, alta 180 centimetri: Lucie Smutna arriva a Bergamo per vestire la maglia della Foppapedretti per la stagione 2013/2014.
La bionda palleggiatrice della Nazionale ceca arriva dal KSC Berlin con cui ha disputato l’ultimo campionato tedesco e andrà ad affiancare Kathleen Weiss in cabina di regia.
“Questa per me è una grande occasione – ha raccontato Lucie mentre visitava la sala dei trofei nella sede del Volley Bergamo – La Foppapedretti è una società con una grande storia e io qui posso imparare tantissimo. Non conosco ancora le nuove compagne, ma so che questa squadra è sempre composta da grandi giocatrici e io spero di poter fare la mia parte”.
Cresciuta nel VK TU Liberec, dove è rimasta fino al 2010, ha poi disputato due stagioni nello Slavia Praha prima di trasferirsi in Germania. E ora l’Italia e la maglia rossoblù: “E’ un’emozione forte e non vedo l’ora di iniziare a lavorare a Bergamo, città di cui mi sono già innamorata anche se l’ho visitata solo per poche ore. So che i tifosi qui sono meravigliosi e hanno tanta voglia di vincere. Anch’io ne ho, perciò spero che potremo farli felici”.
Smutna va così a definire ulteriormente la rosa delle atlete per la stagione che scatterà ad ottobre, definendo il reparto delle alzatrici. Lucie si unisce agli altri volti nuovi, quelli di Miriam Sylla e delle centrali Raphaela Folie, Federica Stufi e Laura Melandri. Sempre nel rispetto della politica del Volley Bergamo volta ai giovani, porterà il suo entusiasmo al servizio della squadra.