Foppapedretti Bergamo: al via la nuova campagna benefica al fianco della Comunità Shalom
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2008

CAMPAGNA BENEFICA. Il Volley Bergamo apre le porte a un nuovo progetto. Come da consuetudine degli ultimi anni, la società di via Albricci si lega stagionalmente a una associazione con sfondo benefico per promuoverne l’attività e aiutarne la raccolta fondi per il sostentamento.
Per la stagione 2008/2009, la scelta della dirigenza rossoblù è ricaduta sulla Comunità “SHALOM” di Palazzolo sull’Oglio (Bs), nata nel giugno del 1986 in un periodo in cui, facendosi sentire il problema della tossicodipendenza nella massima virulenza, sono andate sviluppandosi molte iniziative.

In prossimità del Natale la Foppapedretti Bergamo si mette così al lavoro per far conoscere una nuova realtà e per “dare una mano” a chi lavora per gli altri senza scopo di lucro. “Ogni anno ci apriamo a un nuovo progetto – ricorda il Direttore Generale del Volley Bergamo, Giovanni Panzetti – Siamo passati dall’Associazione Amici della Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo alla ANVOLT, per aiutare la lotta ai tumori femminili. Lo scorso anno siamo stati vicini a Vivere al Sole, una realtà mirata al sostegno dei bambini sieropositivi e delle loro famiglie. Ora è il turno della Comunità Shalom, un’associazione che lotta quotidianamente per aiutare chi soffre a causa della tossicodipendenza, ma non solo”.

La Comunità, che sorge in aperta campagna, accoglie infatti attualmente circa 230 giovani (155 ragazzi e 75 ragazze dai 12-13 anni in poi) provenienti da più parti, decisi ad uscire dalla realtà non solo della droga ma pure dell’anoressia, del disagio psichico, ecc. per poi inserirsi, a pieno diritto, nella società. Gli ormai ventidue anni della “Shalom” confermano quanto l’intuizione di Suor Rosalina, responsabile della comunità, fosse autentica ed ispirata dalla preghiera che quotidianamente sostiene l’opera iniziata.
Oggi la “Shalom” è innanzitutto una casa cresciuta a poco a poco, con laboriosità, secondo le esigenze via via più pressanti, modificatasi su misura dei suoi ospiti. Mura cresciute sotto la fatica
quotidiana del volontariato che ha messo a disposizione gratuitamente la propria professionalità e la propria forza lavoro, oltre che il materiale necessario.
Contare tutti i volontari è impossibile; appartengono a tutti i ceti, a tutte le età e professioni e provengono da paesi di province e regioni non solo limitrofe.
La Comunità accoglie i nuovi ospiti gratuitamente, senza nessun impegno economico delle famiglie e dello Stato, proprio per mantenere inalterati i principi che hanno ispirato la nascita della stessa su esempio delle prime “Comunità Cristiane”.

“Anche quest’anno promuoveremo un’iniziativa per la raccolta di fondi da devolvere interamente alla Comunità Shalom – conclude Giovanni Panzetti – Sarà qualcosa di particolare, una novità mai realizzata prima dal Volley Bergamo. I nostri tifosi potranno scoprirla presto, in prossimità del Natale”.

COPPA ITALIA. Ritorno di Coppa Italia, domani sera al PalaNorda di Bergamo. A fare visita alla Foppapedretti Bergamo, alle 20.30, la Tena Santeramo, che proverà a ribaltare la sconfitta inflittale dalle rossoblù solo sette giorni fa.
In Puglia la Foppapedretti si era imposta per tre set a due. Per le rossoblù, domani sera, sarà perciò necessaria una vittoria per avere la certezza del passaggio del turno che significherebbe Final Eight. Nel caso di una vittoria per parte sarà la differenza set a decidere chi avrà la meglio e se i due risultati saranno identici anche come punteggio set (cioè una vittoria di Santeramo al tie break), si disputerà un set supplementare di spareggio.
Il PalaNorda e la sua Biglietteria apriranno i battenti alle 19.00 di domani. Il fischio d’inizio verrà dato alle 20.30 dagli arbitri Corrado Toso e Daniele Zucca di Trieste. Alla stessa ora sarà on line il Tabellone Elettronico di www.volleybergamo.it, pronto a seguire in diretta, punto dopo punto, l’andamento dell’incontro e ad aggiornare gli utenti sui sestetti in campo e sul dettaglio dei punti conquistati da ciascuna giocatrice.
La sfida verrà riproposta in differita venerdì alle 23.00 da Bergamo TV.

Visualizza sponsor