Atleta, modella e fotografa: è Alesha Deesing. Centrale di professione, amante della fotografia per hobby.
La statunitense con il vizio di girare per il mondo per giocare a pallavolo sta per fare tappa a Bergamo. Indosserà la maglia della Foppapedretti, si piazzerà al centro della rete e, c’è da starne certi, incanterà i tifosi orobici.
Nata il 10 settembre 1985 a Reno, in Nevada, alta 186 centimetri, ha fatto tappa nel campionato statunitense, in quello tedesco, spagnolo e infine in quello francese nelle ultime tre stagioni prima di siglare il contratto che la lega ora al Volley Bergamo.
Non arriva in Italia impreparata: “Ho seguito il campionato italiano da lontano negli ultimi sei anni – spiega – e so che a Bergamo c’è una lunga storia di successi. La Foppapedretti è un’icona della pallavolo italiana e io non vedo l’ora di lavorare duramente e di crescere con questa maglia, sia personalmente come giocatrice che come squadra.”
Alesha sarà a Bergamo in settembre, ma già non vede l’ora… “Ho sentito solo buone cose a proposito del Club e della città, ma soprattutto dei formidabili tifosi della Foppapedretti! Ragazzi arrivo!”
LA SCHEDA. La carriera di Alesha Deesing inizia negli Stati Uniti con la Santiam Christian School e contemporaneamente gioca anche col Webfoot Juniors Volleyball Club. Continua poi a giocare per la University of Washington, prendendo parte alla Division I NCAA dall’edizione 2004 fino al 2007: nelle prime stagioni raggiunge sempre la Final Four, arrendendosi per due volte in semifinale e aggiudicandosi il titolo della Division I NCAA 2005.
Inizia la carriera professionistica nella stagione 2008-09, giocando nella Bundesliga tedesca col Verein für Bewegungsspiele 91 Suhl, mentre nella stagione successiva si trasferisce nella Superliga spagnola per l’Agrupación Deportiva A Pinguela, chiudendo però il campionato col Club Voleibol Ciutadella, col quale raggiunge la finale scudetto.
Nell’annata 2010-11 viene ingaggiata dall’Istres Ouest Provence Volley-Ball, nella Ligue A francese, ma già nell’annata successiva, pur restando nel medesimo campionato, cambia nuovamente club, passando al Béziers Volley, dove è rimasta fino al termine dell’ultimo campionato prima di spiccare nuovamente il volo. Questa volta con rotta su Bergamo.