Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiVia all’ultimo atto, quello del dentro o fuori! Foppapedretti e Imoco Conegliano si ritrovano una di fronte all’altra. Di nuovo. E questa volta, ne resterà soltanto una. Quella che il 28 febbraio sarà al 105 Stadium di Rimini per la Final Four di Coppa Italia.
La sfida decisiva di questi Quarti di Coppa andrà in scena mercoledì alle 20.30 al PalaVerde di Treviso. E la Foppapedretti partirà dal tre a uno conquistato domenica al PalaNorda con un’implacabile prestazione. Serviranno due set vincenti per mettere piede alla Final Four. Una vittoria con qualunque risultato o una sconfitta al tie break saranno i risultati utili alle rossoblù. Conegliano dovrà invece imporsi per tre set a zero per ribaltare le sorti della sfida. In caso di vittoria per tre set a uno delle venete, si disputerà il set di spareggio per decidere chi passerà il turno.
Ma come si prepara il match contro una squadra che si affronta per la terza volta consecutiva? Ce lo spiega il tecnico Stefano Lavarini:
“Come dopo ogni partita, analizzeremo cosa ha funzionato e cosa invece dobbiamo migliorare. Ormai sia noi che i nostri avversari conosciamo bene le rispettive caratteristiche, pertanto bisognerà cercare di prevedere quali mosse potranno mettere in atto per sorprenderci laddove siamo stati bravi a contrastarli nella gara di domenica e come invece attaccarli prevedendo che anche loro cercheranno di adottare degli adeguamenti tattici contro di noi”.
Quali sono gli aspetti da curare in modo particolare?
“Avremo avuto solo una seduta pesi e un allenamento prima della gara, quindi non si potrà certo dare corpo a qualcosa di trascendentale. Credo sia importante curare lo stato di forma psico-fisico delle nostre giocatrici, pertanto insieme al preparatore Bramard e al fisioterapista Ferrenti faremo in modo di recuperare tutte le energie possibili e di metterci ancora in una condizione ideale per affrontare una gara così importante a soli tre giorni di distanza. Il nostro approccio e la nostra motivazione hanno fatto la differenza nella gara di andata, ma nonostante questo la squadra è consapevole di non aver ancora ottenuto nulla. Non serve quindi fare i “pompieri” per spegnere facili entusiasmi, piuttosto alimentare la convinzione nei nostri mezzi e nelle nostre possibilità”.
Anche Laura Melandri, protagonista nella gara di domenica, prova a spiegare quale dovrà essere l’approccio alla partita: “Credo che ormai conosciamo bene le loro caratteristiche sia individuali sia di collettivo e ovviamente lo stesso vale per loro, perciò il nostro punto di forza deve essere l’aggressività. Dobbiamo combattere dal primo punto cariche e piene di entusiasmo, perché loro sono una squadra molto forte e non dobbiamo lasciar loro lo spazio di emergere e trovare sicurezza. A livello tecnico credo che domenica abbiamo fatto una partita quasi perfetta in tutti i fondamentali, mercoledì dobbiamo riavere la stessa attenzione e sicurezza nei nostri mezzi e nelle nostre possibilità. Abbiamo una grande occasione e, anche se sarà sicuramente molto difficile, cercheremo di sfruttarla al massimo”.
ARBITRI. Sandro La Micela e Rossella Piana dirigeranno il match da dentro o fuori per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.
TV e WEB. volleybergamo.it permetterà di seguire la gara con aggiornamenti in tempo reale punto a punto. Le immagini della sfida, invece, venerdì alle 22.00 su BG24.
La formula
Alla trentasettesima Coppa Italia di Serie A1 partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Previsto un turno a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la Final Four in sede unica.
Quarti di finale: le otto qualificate sono abbinate in base alla classifica della Regular Season del girone di andata (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^, 4^ vs 5^). Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio da disputarsi sul campo della gara di ritorno (in casa della migliore classificata) in caso di pari quoziente set.
Final Four: partecipano le vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone dei Quarti di Finale. Da disputarsi in sede unica nel weekend del 28 febbraio – 1 marzo: il sabato le due semifinali, la domenica la finalissima.
Le date
Quarti di Finale: 1-4 febbraio 2015
Final Four: 28 febbraio – 1 marzo 2015
Il tabellone
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Metalleghe Sanitars Montichiari
(4) Imoco Volley Conegliano – (5) Foppapedretti Bergamo
(2) Liu Jo Modena – (7) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
(3) Pomì Casalmaggiore – (6) Unendo Yamamay Busto Arsizio
Quarti di Finale di Coppa Italia, gare di andata
Metalleghe Sanitars Montichiari – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (15-25, 23-25, 18-25)
Foppapedretti Bergamo – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-13, 19-25, 25-21, 25-17)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Liu Jo Modena 3-1 (28-26, 25-15, 22-25, 25-23)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-2 (23-25, 25-19, 27-29, 25-21, 15-12)
Il Programma dei Quarti di Finale, gare di ritorno (mercoledì 4 febbraio, ore 20.30)
Igor Gorgonzola Novara – Metalleghe Sanitars Montichiari
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo
Liu Jo Modena – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio