Bergamo sola in vetta. E’ questo il verdetto delle prime quattro giornate del 63° Campionato Italiano, quelle che hanno impegnato la Foppapedretti in tre turni casalinghi e una trasferta a Santeramo.
Il PalaNorda ha visto trionfare le rossoblù anche ieri sera, in tre set, contro la Monte Schiavo Jesi, costretta ad arrendersi di fronte all’autorità del sestetto capitanato da Angelina Gruen. E il pubblico orobico è rimasto affascinato dal susseguirsi di emozioni che i lunghi scambi hanno regalato: difesa e attacco si sono mossi in un perfetto sincronismo, grazie ai recuperi di Merlo, Rosner e Piccinini, alla sapiente regia di Lo Bianco e ai micidiali attacchi di Poljak e Barazza dal centro e di Angelina Gruen, inarrestabile con i suoi 21 punti conquistati.
E ora la pausa. La Findomestic Volley Cup si ferma per oltre un mese per dare spazio alle qualificazioni olimpiche. La Nazionale Italiana sarà, infatti, in Giappone, dal 2 al 16 novembre. Ma non si ferma certo l’attività della Foppapedretti Bergamo che tornerà in campo già sabato per dare il via alla prima fase della Coppa Italia. Primo match a Santa Croce Val d’Arno. Un tour de force continuo per le rossoblù che, dopo la trasferta del fine settimana, torneranno al PalaNorda di Bergamo, mercoledì alle 20.30, per la seconda gara con Forlì, già avversaria nell’esordio del Campionato Italiano.
Oggi giornata di riposo per tutta la truppa, che consentirà a Enrica Merlo di ristabilirsi dall’attacco influenzale che l’ha colpita nella notte di vigilia del match con Jesi, ma che non le ha impedito di scendere comunque in campo ieri sera a sostituire Paola Croce. Per il libero romano campione d’Europa con la Nazionale italiana è arrivata invece ieri una brutta notizia: dopo gli ultimi accertamenti, lo Staff Medico si è visto costretto a scegliere la strada dell’intervento chirurgico per risolvere il problema al polso che l’ha bloccata fino a ora. Paola verrà operata per via artroscopica alla fibro cartilagine ulnare del polso sinistro lunedì presso gli Ospedali Civili di Brescia. Per lei si prospetta un mese di stop assoluto dagli allenamenti, quindi la riabilitazione.
Nel frattempo, per gli appassionati dei colori rossoblù, non mancheranno gli appuntamenti televisivi: questa sera Jenny Barazza, Paola Croce, Valentina Fiorin e Leo Lo Bianco saranno ospiti del Maurizio Costanzo Show, in onda su Canale 5 dalle 23.30. Su Bergamo TV, invece, torna la rubrica settimanale “Sottorete con la Foppapedretti”: alle 21.30 di oggi, interviste con i protagonisti e Indre Sorokaite ospite in studio, a sostituire Enrica Merlo, bloccata dall’influenza. Sempre questa sera, su Bergamo TV, la differita del match con Jesi, dalle 23.20.