La differenza sta negli sguardi. Negli sguardi dei tifosi assiepati sulle tribune del Palanorda per rubare qualche immagine anche solo di un semplice allenamento. Negli sguardi delle più giovani verso le più esperte. Verso chi ha calcato quello stesso parquet incantando il pubblico e facendolo innamorare del volley. Negli sguardi di una bimba che incrocia Lo Bianco e timidamente confida alla mamma che sì, quella è la Leo. Gli occhi brillano a chi la guarda palleggiare. Che si sia seduti ad ammirarla o in campo ad aspettare una sua magia. Il suo ritorno ha fatto la differenza. Forse perché la si conosceva già, si sa con quali magie sia capace di incantare. Il suo nome è certamente quello che farà registrare i decibel più alti al Palanorda. Senza nulla togliere ad un gruppo che è pronto a farsi trascinare. Dalla tenacia di Paola Paggi, dal mancino armato di Kate Barun, altri ritorni di razza su cui piovono certezze.
È una squadra che ha voglia di farsi conoscere. È un gruppo che si diverte, lo si è visto nei primi allenamenti al “quasi” completo. E ha voglia di far divertire. Di far vedere che questa è la Foppapedretti. Tornata. Anche se mai se ne era andata. Eppure per tutti questa stagione segna un nuovo inizio. E allora prendiamolo così. Ricominciamo. Lo si dice ogni anno. Eppure questo ha un sapore speciale. Forse perché oggi più che mai si riparte dal passato. Forse oggi la Storia del Volley Bergamo si fa sentire ancora più forte. Saranno i ritorni. Sarà la voglia di scalare vette sempre più alte. Oppure saranno semplicemente quegli sguardi, lanciati, visti, sentiti. Desiderati.
E ora ecco il momento di viverli. A una settimana dal via del settantunesimo Campionato Italiano, pochi giorni prima di vederle schierate in campo, eccole sfilare in uno scenario incantevole: l’ex Monastero di Astino. Una perla di Bergamo. Che per una sera sarà illuminata dalle stelle della Foppapedretti. Che tornano a brillare. Sempre più forte.
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE. L’appuntamento è per le 20.30 di sabato 10. Ci saranno tutte e tutti. Finalmente squadra al completo, con il rientro dall’Olanda di Celeste Plak. Tecnici, dirigenti e presidenza. Tutti ad abbracciare e a farsi abbracciare in una serata che si preannuncia incandescente. Con due madrine che sono due regine: Maurizia Cacciatori, forse la più amata tra le ex, e Alessia Tarquinio, forse il top delle giornaliste sportive televisive in questo momento. L’una lascerà per una sera i tanti impegni che la dividono tra la famiglia e il mondo sportivo e non dove racconta le sue esperienze da donna e atleta, l’altra lascerà gli studi di Sky per raccontare al popolo rossoblù una serata speciale.
COME ARRIVARE. Dall’Uscita Autostradale di Bergamo proseguire in direzione Circonvallazione Leuceriano, qui prendere l’Uscita Longuelo e seguire le indicazione per la Valle d’Astino. A 300 metri dal complesso si trova un grande parcheggio con servizio navetta per raggiungere l’ex Monastero (http://site.astinoexpo2015.it/come-arrivare).
La serata è aperta tutti! Basta amare la Foppapedretti e avere voglia di abbracciarla! Ma soprattutto di urlare #ancoragrandi!