Hermaea Olbia
22/11/2024
Hermaea a caccia di un’impresa contro l’Itas Trentino
A caccia di un’impresa da ricordare. Dopo la bella affermazione esterna in 3 set sul taraflex di Melendugno, l’Hermaea Olbia torna al G...
LeggiEcco il colpo di mercato che tutti attendevano: Antonella Del Core è rossoblù.
La schiacciatrice napoletana, abituata a vincere tanto, arriva da Perugia per vestire la maglia della Foppapedretti Bergamo e continuare a collezionare trionfi.
“Un talento – così la definisce il Direttore Generale Giovanni Panzetti – e uno dei punti di forza della Nazionale Italiana. Aggiungiamo dunque un altro tassello azzurro al già grande gruppo di italiane che compongono la Foppapedretti. Antonella ha tutte le caratteristiche che il Volley Bergamo cerca in un’atleta, credo perciò che abbiamo portato un elemento importante e di prestigio nel nostro gruppo di campionesse. Si va ad aggiungere alle azzurre Francesca Piccinini ed Enrica Merlo, che avevano rinnovato l’accordo con il Volley Bergamo nelle scorse settimane, Leo Lo Bianco e Jenny Barazza, che lo scorso anno aveva firmato un accordo biennale, e Valentina Arrighetti, che ha rinnovato il suo contratto con noi”.
Le prima parole da rossoblù di Antonella le permettono di spiegare l’intenso mese trascorso a vagliare proposte e nuove squadre: “Ho avuto tante richieste dalla fine del campionato, ma quando è arrivata quella della Foppapedretti ho pensato che un club che aveva vinto così tanto fino a ora e con una così grande storia alle spalle dovesse avere la precedenza su tutti”.
Non sono mancate le sirene straniere nemmeno per Del Core: “Sì, ho pensato tanto anche all’opportunità di andare all’estero, ma mi sono detta che non è ancora il momento. Io ho ancora tanta voglia di vincere, ho voglia di disputare un campionato ad alto livello. E Bergamo è il posto giusto. Da avversaria ho sempre pensato che non dev’essere semplice stare sempre in vetta, vincere qualcosa ogni anno, esserci sempre quando si tratta di lottare ad alti livelli. Eppure la Foppapedretti è lì in alto da sempre. E un motivo ci deve pur essere…”.
Antonella Del Core, che si definisce “allegra, divertente e paziente” e non vede l’ora di conoscere “il pubblico corretto di Bergamo che per ora ho potuto ammirare solo da avversaria”, ha già vinto molto, praticamente tutto: due Coppe CEV (una con Pesaro nel 2006 e una con Perugia nel 2007), una Coppa Italia, uno Scudetto e una Supercoppa Italiana, sempre con Perugia nel 2007, e la Champions’ League 2008, ultima ciliegina sulla torta della Despar Perugia. Ma arriva a Bergamo per ricominciare da capo. Per vincere ancora tutto. “Ovvio, altrimenti non avrei fatto questa scelta. Vincendo la voglia di vincere non fa che crescere. E io sono qui per vincere”.
Ma esiste un segreto, un ingrediente particolare che aiuti a restare sulla strada del successo? “Difficile dirlo… Sono convinta che lavorando bene si riesca sempre a fare bene. Anche se non sempre giocando bene si è destinati a vincere. Di certo non devono mai mancare l’impegno e la voglia”.
Dopo due stagioni a Perugia, che erano state precedute da cinque a Pesaro (tre in A1 e due in A2), ecco dunque una nuova avventura. Nata il 5 novembre 1980 a Napoli, dove ha iniziato la sua avventura in A1 nel 1997-98 (seguita poi da una stagione con la maglia del Club Italia e da altri due anni in A1 con la maglia della sua città), alta 182 centimetri, arriva ad accrescere la già grande colonia azzurra delle italiane della Foppapedretti. Antonella ha infatti vestito la maglia della Nazionale Italiana per oltre cento incontri e ha vinto un Campionato Europeo Juniores nel 1998, ha collezionato due secondi posti al World Grand Prix (2004 e 2006) e agli Europei del 2005. Il titolo di Campione d’Europa è però arrivato nel 2007, insieme al trionfo nella World Cup.
Si prepara ora a un’intensa estate azzurra, che culminerà con le Olimpiadi di Pechino ad agosto, manifestazione a cui ha già preso parte nel 2004 piazzandosi al quinto posto. Al suo arrivo a Bergamo, la attenderà poi una stagione altrettanto impegnativa: Campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions’ League. “E’ stato così anche lo scorso anno a Perugia. Anzi, forse la nuova stagione sarà un pochino meno compressa e sono sicura che si riuscirà a trovare il tempo per respirare. Avremo un’estate intensa con la Nazionale, ma avremo anche tutti il tempo per recuperare”. Niente paura, dunque, Antonella Del Core arriverà a Bergamo con la carica e la voglia giusta per buttarsi nella nuova avventura.