Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiDal 2004 è diventata una tradizione. Un appuntamento che i tifosi rossoblù aspettano per scoprire quale storia racconteranno atlete e tecnici della Foppapedretti per il nuovo anno e per donare un pizzico di solidarietà: sono gli scatti fotografici che compongono le pagine dei Calendari realizzati ogni anno dal Volley Bergamo.
Da un’idea nata nel 2004, si è scelto di proseguire nel 2006, nel 2007 e 2008. Dopo una pausa di un anno, durante il quale il Volley Bergamo si è dedicato a un progetto legato alla musica, si è tornati alle immagini inedite delle rossoblù nel 2010 e si è proseguito senza sosta fino ad oggi.
Gli scatti di Antonio Finazzi, che non hanno mai abbandonato il progetto, sono stati il punto di partenza per aiutare l’”Associazione Insieme per Crescere” prima, l’”Associazione Amici della Pediatria” poi, la “Anvolt” nel 2007, il progetto “Vivere al Sole” della Comunità Emmaus nel 2008, “OK ci sono anch’io” nel 2010, la “Comunità Shalom” nel 2011 e la popolazione di Genova colpita dal nubifragio nel 2012, l’”Associazione per l’Aiuto al Neonato” nel 2013 per finire al 2014, anno in cui i proventi raccolti dalla distribuzione del calendario verranno suddivisi tra la “Comunità Shalom” per il progetto “Bottega degli antichi mestieri” intitolato a Ezio Foppa Pedretti e la “Scuola Materna A. Noli Marenzi” di Telgate.
Il Volley Bergamo Foppapedretti ha scelto di puntare il proprio progetto benefico, ogni anno, su un’unica associazione di volontariato per l’intera stagione, in modo tale da non disperdere energie potendole così convogliare al massimo verso un unico obiettivo e vederlo il più possibile avvicinarsi alla realizzazione. Dal 2004 è stata questa la scelta della società bergamasca che è sempre riuscita a donare fondi fondamentali per la sopravvivenza delle associazioni che vivono di volontariato. Grazie al grande cuore dei tifosi della Foppapedretti, che non si sono mai risparmiati e hanno scelto di sostenere le iniziative promosse dalla Società rossoblù.
Le immagini inedite che atlete e tecnici si sono prestati ogni anno a realizzare sono diventate una tradizione. Scatti unici e irripetibili che hanno creato nel tempo un’autentica collezione da veri intenditori. Prima gli scatti con i piccoli ospiti del reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Bolognini di Seriate, poi “Un anno da bambini”, con un’Angelina Gruen divertita in mezzo ai giocattoli. “L’arte di essere donna” ci ha mostrato, tra le altre, una Maja Poljak in una giornata al femminile, “C’era una volta il 2008” è stato l’anno di Peter Pan Arrighetti e Biancaneve Barazza, “Il libro della giungla 2010” ha immortalato un’impavida Christiane Furst nella gabbia dei ghepardi. “Saremo corsari” è stato l’anno di capitan Piccinini che ha trascinato la ciurma alla conquista dello scudetto, mentre nel 2012 tutti al “Cinema” per vedere Pulp Fiction interpretato da Elitsa Vasileva. Infine il 2013 di “Cartoons” con la meravigliosa puffetta di Valentina Diouf.
I mesi di ogni anno sono stati così scanditi dalle emozioni interpretate dalle stelle rossoblù, che per il 2014 sono finite in… prima pagina… Tutte da sfogliare e… incorniciare. Per una collezione che regala una marcia in più ai progetti onlus: Diouf che fa il verso a Mario Balotelli sul Time, una sexi Folie su Max, una esuberante Miriam Sylla, simbolo della Meglio Gioventù, sulla copertina di Panorama e una seducente Enrica Merlo per le pagine patinate di Vogue.
Nel 2015 è il turno della tv e di EOS onlus. Da Sara Loda a Paola Paggi, da Jelena Blagojevic a Alesha Deesing e Milena Radecka, tutte pronte a calarsi nel ruolo televisivo delle trasmissioni televisive più amate. Dodici mesi da sfogliare per aiutare l’Associazione EOS che tra le mura dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo si impegna a dare un supporto concreto alle famiglie dei bambini ricoverati in ospedale.
SABATO ALLE 16.30. E allora perché non ricordare questi dieci anni speciali? Lo facciamo sabato alle 16.30 al PalaNorda con l’inaugurazione della mostra permanente dedicata proprio alle 142 immagini che hanno impreziosito i calendari della Foppapedretti.
Un evento davvero unico che darà modo di rivivere tutte le dieci edizioni degli scatti di Antonio Finazzi e tutte le storie che vi abbiamo raccontato in questi anni grazie agli splendidi volti delle atlete della Foppapedretti Bergamo.
Un’iniziativa supportata da Innowatio, il gruppo orobico nato nel 2008 e già affermato fra i protagonisti del mercato libero dell’energia con servizi d’avanguardia per la gestione del portafoglio energetico e l’ottimizzazione dei consumi.
La madrina dell’evento non potrà che essere Paola Paggi, attrice protagonista già della prima edizione, nel 2004. A lei il… taglio del nastro!