Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiIl tetto d’Europa è rossoblù. Al termine di cinque set incredibili, la Dinamo Mosca si è inchinata alla Foppapedretti e ha lasciato nelle mani delle orobiche lo scettro europeo.
Il tecnico Micelli, per la settima finale di Champions League della storia del Volley Bergamo, ha confermato il sestetto che aveva conquistato ieri la qualificazione alla Finale, cioè con Lo Bianco in cabina di regia, Barazza e Arrighetti al centro, Bacchi, Del Core e Ortolani ad attaccare e il libero Merlo. Dall’altra parte della rete, le orobiche si sono trovate l’alzatrice Kirillova, le centrali Gioli e Borodakova, le schiacciatrici Safronova, Goncharova e Gamova e il libero Kuzyakina.
Equilibrio assoluto in avvio di match: rossoblù e russe si sono studiate, hanno provato a saggiare le difese avversarie e poi hanno aperto il fuoco di una battaglia che ha da subito entusiasmato il pubblico del PalaEvangelisti di Perugia. Le pedine rossoblù non hanno sbagliato una mossa: attenzione nelle coperture, i muri di Arrighetti e Barazza a bloccare gli attacchi delle altissime russe, Lo Bianco a smistare sapientemente palloni per le bombe di Ortolani, per il braccio armato di Del Core e per l’irrefrenabile grinta di Bacchi, preziosa, così come Del Core, anche in fase di ricezione.
Sono partite con la stessa autorità le rossoblù nel secondo parziale, ma le russe non sono rimaste a guardare e hanno scavato a poco a poco nel muro bergamasco. Sul 15-15 l’ingresso di Francesca Piccinini e quindi via a un percorso punto a punto fino al 24-22 per le russe, che sono riuscite a chiudere al primo set ball.
Nel terzo parziale il coraggio della Dinamo è andato crescendo di punto in punto, i muri russi sono sembrati sempre più alti, le idee della Foppapedretti sono andate annebbiandosi e Mosca si è ritrovata in vantaggio per due set a uno.
Un attacco infuocato di Serena Ortolani ha aperto il quarto tempo. Un incredibile parziale che ha visto la Foppapedretti sempre sotto fino al 12-12, staccare le russe, farsi riagganciare, riagguantarle sul 23-23, annullare un match point e chiudere per 26-24 con un ace di Antonella Del Core conquistando il diritto a disputare il tie break. Un quinto set che ha rispecchiato l’andamento incredibile di tutto l’incontro: la Foppapedretti capace di annichilire le avversarie in avvio, di perdere l’ampio margine di vantaggio conquistato ma di buttare in campo il grande coraggio rossoblù. E con Leo Lo Bianco in battuta è arrivato l’urlo alzato al cielo da tutti i tifosi rossoblù arrivati a Perugia: la Foppapedretti è Campione d’Europa.
La Foppapedretti delle debuttanti, con Ortolani, Merlo, Arrighetti, Bacchi, Araki e Camarda alla loro prima finale di Champions League, ha fermato la Dinamo Mosca sul secondo gradino del podio e ha conquistato il suo sesto trono europeo.
Nella finale per l’assegnazione del terzo gradino del podio tra le turche dell’Eczacibasi Zentiva Istanbul e le padrone di casa della Colussi Perugia sono state le umbre ad avere la meglio con il risultato di tre set a uno (22-25, 25-18, 22-25, 14-25).
DINAMO MOSCOW-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (21-25 25-22 25-14 24-26 10-15)
Dinamo Moscow: Nikolaeva n.e., Makhno n.e., Matienko n.e., Safronova 15, Goncharova 19, Kuzyakina (L), Borodakova-Borisenko 10, Gamova 23, Gioli 15, Ezhova, Kirillova 2, Godina 2. All. Losev
Foppapedretti Bergamo: Ortolani 25, Merlo (L), Gujska n.e., Araki n.e., Camarda n.e., Barazza 10, Sorokaite, Bacchi 5, Piccinini 9, Arrighetti 14, Lo Bianco 3, Del Core 14. All. Micelli
Arbitri: Frank Leuthausser (Ger) e Peter Groenewegen (Ola)
Durata set: 23’, 26’, 19’, 27’, 13’
Battute Vincenti: Moscow 5; Bergamo 4
Battute Sbagliate: Moscow 4; Bergamo 4
Muri: Moscow 13; Bergamo 14
Spettatori: 3.600
Premi individuali
Miglior Ricevitrice: Kim Willoughby (Colussi Perugia)
Miglior Servizio: Lucia Crisanti (Colussi Perugia)
Miglior Alzatrice: Irina Kirillova (Dinamo Moscow)
Miglior Libero: Enrica Merlo (Foppapedretti Bergamo)
Miglior Muro: Eugenya Dushkyevich (Colussi Perugia)
Miglior Attaccante: Simona Gioli (Dinamo Moscow)
Miglior Realizzatrice: Ekaterina Gamova (Dinamo Moscow)
Miglior Giocatrice: Serena Ortolani (Foppapedretti Bergamo)