Lo spettacolo è pronto ad andare in scena. Il palcoscenico del PalaFacchetti di Treviglio è pronto. Il pubblico, lo strepitoso pubblico di Bergamo sta per riempirne gli spalti. E le stelle della Foppapedretti Bergamo e della Scavolini Pesaro stanno per fare il loro ingresso. Stanno per accendere gli animi, pronte a recitare la parte più attesa.
All’andata furono i colori rossoblù a sventolare più in alto al termine del primo atto, quello che consegnò la vittoria per tre set a uno alla Foppapedretti. Ma domani sera a Treviglio si ripartirà da zero, con la stessa fame di vittoria su entrambi i fronti.
Le rossoblù dovranno però sfoderare le stesse armi di una settimana fa per contrastare gli attacchi delle marchigiane: grinta, carattere e determinazione. E cuore. Soprattutto cuore. Il grande cuore rossoblù. Lo stesso che batterà tra il pubblico, pronto a trascinare la squadra come non mai.
Ripartire da zero è stato l’imperativo di questi giorni trascorsi a preparare la gara di domani. Ripartire da capo come se non fosse accaduto nulla all’Adriatic Arena di Pesaro, una settimana fa. Come se quel match, quello che ha fermato l’imbattibilità della Scavolini, fosse ancora da disputare.
L’ora x scatterà alle 20.30 di domani (il PalaFacchetti aprirà al pubblico a partire dalle 19.30). Da quel momento la grande attesa sarà finita. Finalmente le protagoniste potranno scendere in campo e fare ciò che amano di più: infiammare gli animi dei propri tifosi.
Per un’intera settimana il pensiero di atlete, tecnici e dirigenti è andato solo a domani sera. Ogni allenamento è stato mirato solo a questo grande appuntamento, solo alla sfida che spalancherà le porte della Final Four di Perugia alla squadra che ne uscirà vittoriosa.
La Foppapedretti dovrà fare suoi due set per riuscire ad avere la meglio. La Scavolini dovrà invece aggiudicarsi la vittoria per tre set a zero per il passaggio del turno. In caso di successo delle marchigiane per tre set a uno, che andrebbe a pareggiare la vittoria esterna delle orobiche, sarebbe necessaria la disputa del Golden Set per decretare la vincitrice.
La gara, diretta dagli arbitri Fabrice Collados (FRA) e Andre Jungen (GER), sarà trasmessa in diretta da Sportitalia24 (sul nuovo canale 226 del bouquet di Sky e su digitale terrestre), ma immancabili saranno gli aggiornamenti in tempo reale del Tabellone Elettronico di www.volleybergamo.it: sestetti in campo, sostituzioni, dettaglio dei punti conquistati da ciascuna giocatrice e la segnalazione luminosa per evidenziare chi avrà realizzato l’ultimo punto on line.
Al termine della sfida, un SMS comunicherà il punteggio finale a tutti gli iscritti al Servizio Risultati.