Un’avventurosa fine d’anno per la Foppapedretti. Dopo aver strappato i tre punti a Bolzano, dopo aver scavalcato Scandicci nella classifica di Regular Season e dopo aver chiuso con il piazzamento al sesto posto il girone di andata, la Foppapedretti ha fatto ritorno a Bergamo, nella notte, con qualche… affanno: un guasto al pullman societario ha costretto la squadra ad una lunga sosta in autostrada. Che non ha però messo di cattivo umore le rossoblù, abili a creare un campo di volley in una piazzola di sosta e a mettere in scena palleggi e schiacciate lungo la A4… Buon umore frutto di una vittoria che ha chiuso nel migliore dei modi il 2015.
E ora il rompete le righe. Anche se per qualcuno significherà solo un cambio di maglia e di palestra. Alessia Gennari si unirà alle azzurre della Nazionale italiana che parteciperanno al Torneo di Qualificazione Olimpica in Turchia, ad Ankara, dove ritroverà anche Celeste Plak, con la Nazionale olandese, Freya Aelbrecht con la belga e Katarina Barun con la croata. Per il resto delle rossoblù Natale in famiglia e rientro a Bergamo lunedì 28 dicembre per dare il via ad un lungo periodo di preparazione atletica che terminerà con il ritorno ai match ufficiali, domenica 17 gennaio.
Un solo piccolo inconveniente per Paola Cardullo, che prima di fare ritorno a casa per le feste dovrà sottoporsi ad accertamenti medici per un dolore al ginocchio che le aveva creato qualche problema già prima del match di Bolzano.
LA COPPA ITALIA. Con la conclusione del girone di andata della Master Group Sport Volley Cup, si è definito il tabellone di Coppa Italia. Si sono qualificate alla competizione le prime otto squadre della classifica al termine della tredicesima giornata. L’ultimo posto in palio è stato conquistato dalla Metalleghe Sanitars Montichiari: pur a riposo, le bresciane restano infatti davanti alla Unendo Yamamay Busto Arsizio perché, a pari punti, hanno conquistato un maggior numero di vittorie. La Foppapedretti, scavalcando Scandicci, ha strappato il sesto posto e il conseguende accoppiamento con Novara, terza classificata. Il 17 febbraio, in Piemonte, una gara da dentro o fuori per le rossoblù per accedere alla Final Four.
IL PUNTO SULLA A1. Con la conclusione del girone di andata sono stati emessi importanti verdetti. A cominciare dal nome della squadra Campione d’Inverno: Conegliano. Il 3-0 a Firenze e il contemporaneo successo al tie-break di Casalmaggiore sul Club Italia creano una situazione di parità per numero di punti e di incontri vinti. A premiare le venete il migliore quoziente set (31-13 contro il 31-16 delle casalasche). Al terzo posto Novara, che sul campo di Vicenza conquista la prima vittoria della gestione Fenoglio. Quarta è Piacenza, grazie al 3-1 su Busto Arsizio: un risultato doppiamente rilevante perché inchioda le farfalle al nono posto e spedisce ai quarti di finale di Coppa Italia Montichiari, spettatrice felice dell’ultimo turno dell’anno. Va a Modena lo scontro diretto per il quinto posto contro Scandicci. Toscane superate anche dalla Foppapedretti Bergamo, capace di violare il PalaResia di Bolzano per 3-0.
Il Campionato di Serie A1 si ferma ora per consentire lo svolgimento dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi. La prima giornata del girone di ritorno si disputerà nel weekend del 16-17 gennaio 2016.
COPPA ITALIA
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Metalleghe Sanitars Montichiari
(4) Nordmeccanica Piacenza – (5) Liu Jo Modena
(2) Pomì Casalmaggiore – (7) Savino Del Bene Scandicci
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Foppapedretti Bergamo
LE DATE
Quarti di finale: 17 febbraio 2016
Final Four: 19-20 marzo 2016
LA FORMULA
I quarti di finale, con abbinamenti secondo la classifica al termine del girone di andata della Master Group Sport Volley Cup (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc.), si disputeranno in gara secca in casa delle migliori classificate. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, che si disputerà in sede unica. Gli accoppiamenti delle semifinali seguiranno l’ordine del tabellone dei quarti di finale.
I RISULTATI DELLA TREDICESIMA GIORNATA DI CAMPIONATO
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (19-25, 20-25, 18-25)
Liu Jo Modena – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (23-25, 25-16, 25-21, 25-14)
Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (19-25, 25-21, 25-22, 25-19)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-19, 26-24, 27-25)
Sudtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo 0-3 (22-25, 19-25, 23-25)
Club Italia – Pomì Casalmaggiore 2-3 (13-25, 25-22, 25-22, 15-25, 13-15)
Riposa: Metalleghe Sanitars Montichiari
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 27, Pomì Casalmaggiore 27, Igor Gorgonzola Novara 26, Nordmeccanica Piacenza 26, Liu Jo Modena 23, Foppapedretti Bergamo 20, Savino Del Bene Scandicci 19, Metalleghe Sanitars Montichiari 15, Unendo Yamamay Busto Arsizio 15, Club Italia 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 9, Il Bisonte Firenze 4.
IL PROSSIMO TURNO (potrebbe subire modifiche per esigenze televisive)
domenica 17 gennaio, ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Pomì Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Modena
Metalleghe Sanitars Montichiari – Nordmeccanica Piacenza
Foppapedretti Bergamo – Imoco Volley Conegliano
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Sudtirol Bolzano
Riposa: Club Italia