La lunga attesa per il primo evento stagionale che vede al traguardo la Foppapedretti si è conclusa con l’esordio nella Final Eight di Coppa Italia sul palcoscenico del PalaSavena di San Lazzaro (Bo). Avversarie di Famila Chieri nel terzo Quarto di Finale andato in scena in serata, le rossoblù hanno strappato alle piemontesi l’accesso alla Semifinale della trentesima edizione della Coppa Italia.
In campo con il sestetto collaudato negli ultimi match, Gruen e Poljak sono partite subito forte in attacco e hanno strappato il vantaggio iniziale con il parziale di 25-20. Più forte la resistenza di Chieri in avvio di secondo set, ma Poljak e Arrighetti dal centro e l’inesauribile Gruen hanno raddrizzato subito il percorso continuando a mantenere il vantaggio e portandosi sul 2-0 con un 25-17. Con Rosner in campo per Piccinini da metà del secondo parziale e Merlo utile in ricezione a dare man forte a Croce, la Foppapedretti ha chiuso la sfida con Chieri senza diritto di replica. 25-12 l’ultimo parziale.
E domani le Semifinali: alle 16.15 (diretta SkySport2) la prima che vedrà di fronte la sorpresa Busto Arsizio, capace di piegare Novara in cinque set nel primo Quarto di Finale, e Pesaro, vittorioso in tre set su Sassuolo. Nella seconda Semifinale le protagoniste saranno poi le orobiche e la vincente dell’ultimo Quarto di Finale, quello che opporrà Perugia e Jesi. Il match avrà inizio alle 18.30 e sarà trasmesso in differita da SkySportExtra alle 21.00.
“Siamo qui per restare fino a domenica e arrivare fino in fondo” hanno dichiarato il capitano Gruen e il tecnico Micelli al termine della gara. “Abbiamo il massimo rispetto per tutti gli avversari, ma abbiamo tanta voglia di fare bene” ha aggiunto l’allenatore rossoblù.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO-FAMILA CHIERI 3-0
(25-20 25-17 25-12)
Foppapedretti Bergamo: Gruen 24, Croce (L), Rosner 2, Gujska n.e., Merlo, Sorokaite, Piccinini 2, Arrighetti 10, Lo Bianco 2, Fiorin 8, Poljak 14. All. Micelli
Famila Chieri: Busso 5, Lecca n.e., Secolo 10, Giovanna Baliana n.e., Carlijn 3, Cicolari n.e., Gligorovic 4, Barun 9, Willoughby 8, Borri n.e., Tarozzo (L). All. Fenoglio
Arbitri: Roberto Mastrodonato (Roma) e Massimo Pessolano (Salerno)
Durata Set: 21’, 21’, 18’
Battute Vincenti: Bergamo 4, Chieri 1
Battute Sbagliate: Bergamo 7, Chieri 3
Muri: Bergamo 10, Chieri 9