Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSi è delineato questa mattina nella sede della Lega Pallavolo Femminile il cammino della Foppapedretti Bergamo nella sessantaquattresima edizione del Campionato Italiano. L’esordio delle rossoblù è fissato per il 12 ottobre a Bergamo, di fronte al pubblico del PalaNorda, per affrontare la neo promossa Conegliano. Prima trasferta la domenica seguente, ancora per trovarsi di fronte una neo promossa, Castellana Grotte. Big match con le campionesse d’Italia di Pesaro all’undicesima giornata, il 21 dicembre.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Le quattordici squadre partecipanti disputeranno un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto ai quali prenderanno parte le prime 8 classificate della Regular Season. La 13° e la 14° classificata retrocederanno in A2.
Regular Season – Avrà inizio il 12 ottobre 2008 e si concluderà l’11 aprile 2009. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio e anche quest’anno è previsto un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si giocherà anche il 6 gennaio e l’unico turno infrasettimanale non festivo si disputerà il 4 dicembre, con l’anticipo del turno in occasione dell’All Star Game programmato per l’8 dicembre 2008. L’unica sospensione è prevista l’8 febbraio 2009 per la disputa della Final Eight di Coppa Italia.
Play Off Scudetto – Partecipano le prime 8 squadre classificate della A1 al termine della Regular Season. La formula di svolgimento prevede la disputa dei quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di ritorno e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le semifinali e la finale si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque giocate (la prima gara, la seconda e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season).
Inizio il 15 aprile 2009 e conclusione il 13 maggio 2009 con l’eventuale gara cinque di finale.
ORARI – La domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio alle ore 17.30. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30. L’orario delle partite alla domenica e in giorno festivo viene posticipato alle ore 18.00 in coincidenza con l’ora legale.
LE ALTRE DATE DELLA STAGIONE – 13° Findomestic Super Cup: 8 ottobre 2008 all’Adriatic Arena di Pesaro
20° All Star Game: 8 dicembre 2008
Findomestic Coppa Italia A1: Inizio 23 ottobre 2008. Final Eight: 4-8 febbraio 2009.
SUPERCOPPA ITALIANA. Sarà l’Adriatic Arena di Pesaro a ospitare, il prossimo 8 ottobre, la Findomestic Super Cup 2008, l’evento con il quale si aprirà la stagione agonistica 2008/09 del volley rosa.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha deciso infatti di assegnare alla Scavolini Robursport Pesaro l’organizzazione della tredicesima edizione della manifestazione che anche quest’anno vede protagoniste la vincitrice del Campionato e la vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente. Saranno dunque la Foppapedretti Bergamo, che ha vinto la Coppa Italia 2007/08, e le Campionesse d’Italia della Scavolini Pesaro a dare il via ufficiale della stagione 2008/09.
Per la Foppapedretti Bergamo si tratta del decimo impegno nella manifestazione che ha già vinto 5 volte (1996, 1997, 1998, 1999 e 2004), mentre Pesaro è alla sua seconda partecipazione alla Supercoppa Italiana dopo la vittoria ottenuta nel 2006.
La Findomestic Super Cup si disputerà l’8 ottobre e non più il 5 come stabilito in precedenza, a causa dell’impegno della formazione pesarese nell’ottava edizione della Salonpas Cup, che si svolgerà a San Paolo del Brasile dal 26 settembre al 5 ottobre 2008.