Non c’è pace nell’infermeria della Foppapedretti Bergamo: ne esce Brown ma entrano Chiara Di Iulio e Martina Balboni. La schiacciatrice e l’alzatrice non hanno preso parte alla doppia seduta di allenamento di ieri a causa di un attacco influenzale ed è molto probabile che non si presentino in palestra nemmeno questo pomeriggio.
Anche Eleonora Bruno non è ancora al top: pure lei vittima dell’influenza dopo la pausa pasquale, tornerà ad allenarsi a pieno regime oggi nella speranza di poter essere al meglio per la gara di domani sera. Al PalaBorsani di Castellanza la Foppapedretti è infatti attesa dalla MC Carnaghi Villa Cortese per l’ultima di Regular Season che sarà trasmessa in diretta da RaiSport1 a partire dalle 20.30 al fischio d’inizio degli arbitri Rossella Piana di Carpi (Mo) e Giulio Astengo di Milano.
Sempre out Sara Klisura, che non sarà nemmeno in panchina, il peso dell’attacco tornerà a pesare sulle spalle di Valentina Diouf, al lavoro negli ultimi giorni per ritrovare la miglior condizione dopo il lungo stop causato dall’infortunio alle vertebre cervicali. Proprio il suo ritorno in campo rende importante la presenza di Eleonora Bruno, con cui la schiacciatrice si alterna durante il match per darle spazio in fase difensiva.
Tutta da valutare poi la condizione di Di Iulio e Balboni, mentre non dovrebbero esserci problemi per Blair Brown: l’americana è tornata ad allenarsi dopo l’infortunio muscolare e sarà a disposizione del tecnico.
PLAY OFF. Una sola giornata al termine della Regular Season e poi il 68° Campionato Serie A1 Femminile si immergerà nella fase più calda e spettacolare, quella dei Play Off Scudetto. Vi parteciperanno tutte le dieci squadre attualmente in classifica: quelle posizionate dal settimo al decimo posto esordiranno immediatamente nel turno di Ottavi di Finale (10-13 aprile), le prime sei entreranno in gioco dai Quarti (dal 16 aprile).
La classifica è definitiva per molte posizioni, compreso il terzo posto della Foppapedretti che non conosce però l’avversaria dei Play Off: restano infatti da assegnare le piazze dalla quarta alla sesta, coinvolte Imoco Volley Conegliano, MC Carnaghi Villa Cortese, Duck Farm Chieri Torino. A stabilire le posizioni in classifica in caso di arrivo a pari punti dopo l’ultima giornata che andrà in scena sabato, saranno:
1. numero di partite vinte in Regular Season
2. quoziente set complessivo
3. quoziente punti complessivo
4. risultati negli scontri diretti
Questa dunque la griglia dei Play Off Scudetto che è andata a delinearsi e che si definirà definitivamente sabato sera:
(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – vinc. (8) Chateau d’Ax Urbino / (9) Banca Reale Yoyogurt Giaveno
(4) 4^ Classificata Regular Season – (5) 5^ Classificata Regular Season
(2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – vinc. (7) KGS Robursport Pesaro / (10) Volley 2002 Forlì Bologna
(3) Foppapedretti Bergamo – (6) 6^ Classificata Regular Season
Il Programma della Ventiduesima Giornata di Campionato – sabato 6 aprile, ore 20.30
MC Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo | DIRETTA RAI SPORT 1
Chateau d’Ax Urbino – Volley 2002 Forlì Bologna
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Duck Farm Chieri Torino
Riposano: KGS Robursport Pesaro, Unendo Yamamay Busto Arsizio
La Classifica
Unendo Yamamay Busto Arsizio 46, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 35, Foppapedretti Bergamo 31, Imoco Volley Conegliano 28, MC Carnaghi Villa Cortese 27, Duck Farm Chieri Torino 25, Kgs Robursport Pesaro 24, Chateau D’Ax Urbino 21, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13, Volley 2002 Forlì Bologna 8