Sta per crescere il gruppo delle atlete rossoblù che stanno preparando l’avvio della stagione 2008/2009.
Domani Francesca Piccinini, Jenny Barazza e Leo Lo Bianco si uniranno a Sorokaite, Araki, Del Core, Camarda, Gujska e Bacchi nell’allenamento pomeridiano al PalaNorda di Bergamo.
Sarà la prima volta per le tre reduci dal torneo olimpico di Pechino, pronte a mettersi a disposizione della squadra e a rituffarsi in una nuova avventura.
Per loro una ripresa dei lavori graduale, volta a riportarle lentamente alla condizione ideale per l’avvio ufficiale di ottobre, prima con la Finale di Supercoppa e poi con l’inizio di Campionato. Nella mattinata, per loro, i rituali test di inizio stagione e poi l’inserimento nel gruppo che lavorerà nel pomeriggio.
Lo Bianco, Barazza e Piccinini non parteciperanno però al primo torneo amichevole in programma nel fine settimana per la Foppapedretti: il gruppo rossoblù, arricchito da atlete del Settore Giovanile, si trasferirà infatti a San Giorgio di Nogaro, nella provincia di Udine, dove assaporerà il primo scorcio di campionato. Prima avversaria sarà infatti la neo promossa Conegliano, che sarà poi ospite del PalaNorda il 12 ottobre per il primo match della Findomestic Volley Cup. Il “Torneo Memorial Zanette” vedrà in scena anche Parma e Sassuolo.
Non sarà del gruppo in partenza per il Friuli nemmeno Lucia Bacchi, vittima, nel corso dell’allenamento serale di ieri, del primo infortunio stagionale. La sfortunata schiacciatrice si è procurata una distorsione tibiotarsica della caviglia sinistra in una fase di lavoro a rete. Le radiografie, effettuate immediatamente dopo l’incidente, hanno escluso fratture ossee, ma Lucia dovrà comunque restare a riposo per due settimane. Nel corso dei prossimi giorni, lo Staff Medico del Volley Bergamo valuterà l’eventuale necessità di approfondire con ulteriori accertamenti.