Una schiacciatrice con la passione della macchina fotografica. E nel corso dell’estate, Jelena Blagojevic ha avuto modo di coltivare entrambi i suoi interessi: settimane di lavoro con la Nazionale serba e una vacanza in Montenegro per spezzare gli allenamenti e regalarsi un po’ di tempo. Jelena ha così pensato di regalare ai tifosi rossoblù alcune immagini, scattate da lei, che possono essere viste sulle pagine ufficiali della Foppapedretti Bergamo su Facebook e Twitter.
La pausa è stata però breve, perché presto sarà di nuovo al lavoro in palestra per preparare i prossimi appuntamenti, gli stessi che vedranno impegnate anche le azzurre Valentina Diouf, Enrica Merlo e Raphaela Folie, la Germania di Kathleen Weiss e la Repubblica Ceca di Lucie Smutna. Ecco alcune indicazioni per seguire gli appuntamenti internazionali.
WORLD GRAND PRIX. La ventunesima edizione del World Grand Prix andrà in scena a partire dal 2 agosto. Rispetto allo scorso anno, il numero delle formazioni partecipanti è stato allargato da 16 a 20. La fase preliminare si svolgerà dal 2 al 18 agosto. La Final Six è in programma a Sapporo, in Giappone, dal 28 agosto al 1 settembre.
Fase Preliminare
Le 20 formazioni scenderanno in campo in tre week end consecutivi divise in quindici gironi da quattro squadre ciascuno. Ogni nazionale disputerà tre partite a week end per un totale di nove incontri ciascuna. Saranno 30 le partite giocate ogni week end per un totale di 90 incontri.
Final Six
Alla Fase Finale accederanno il Giappone (Paese Organizzatore) e le prime cinque della classifica generale. L’atto conclusivo della manifestazione avrà la durata di cinque giorni e si giocherà con la formula del Round Robin per un totale di 15 incontri.
1° week end (2-4 agosto)
Pool A (Campinas, Brasile): Brasile, Stati Uniti, Polonia, Russia
Pool B (Santo Domingo, Repubblica Dominicana): Rep. Dominicana, Serbia, Porto Rico, Rep. Ceca
Pool C (Ankara, Turchia): Giappone, Thailandia, Turchia, Algeria.
Pool D (Macao): Cina, Cuba, Olanda, Bulgaria.
Pool E (Montichiari, Italia): Italia, Germania, Argentina, Kazakhstan
2° week end (9-11 agosto)
Pool F (Belgrado, Serbia): Stati Uniti, Serbia, Olanda, Algeria
Pool G (Mayaguez, Porto Rico): Brasile, Rep. Dominicana, Porto Rico, Bulgaria.
Pool H (Plock, Polonia): Giappone, Germania, Polonia, Kazakhstan
Pool I (Hong Kong): Cina, Turchia, Argentina, Rep. Ceca
Pool J: (Ekaterinburg, Russia): Russia, Italia, Thailandia, Cuba
3° week end (16-18 agosto)
Pool K (Almaty, Kazakhstan): Brasile, Cuba, Olanda, Kazakhstan
Pool L (Bangkok, Thailandia): Russia, Thailandia, Germania, Porto Rico
Pool M (Sendai, Giappone): Stati Uniti, Rep. Ceca, Giappone, Bulgaria
Pool N (Wuhan, Cina): Cina, Serbia, Polonia, Argentina
Pool O (Kaohsiung, Cina Taipei): Italia, Turchia, Repubblica Dominicana, Algeria
CAMPIONATI EUROPEI. La ventottesima edizione dei Campionati Europei Femminili si disputerà in Svizzera e Germania dal 6 al 14 settembre.
I quattro raggruppamenti:
A-(Halle Westfalen): Germania, Turchia, Spagna, Olanda
B-(Zurigo): Svizzera, Italia, Belgio, Francia
C-(Dresda): Russia, Azerbaijan, Croazia, Bielorussia
D-(Schwerin): Polonia, Serbia, Bulgaria, Repubblica Ceca
Le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente ai quarti di finale in programma l’11 settembre. Le seconde e le terze si affronteranno invece in uno spareggio. Le vincenti accederanno ai quarti, le perdenti saranno eliminate. Le semifinali e finali si disputeranno a Berlino il 13 e 14 settembre 2013.