Esordio emozionante davanti al pubblico del PalaNorda, quello andato in scena lo scorso sabato per la Foppapedretti. Un tribuna festante, con oltre trecento spettatori, ha applaudito il successo delle rossoblù nella gara amichevole con la Nazionale d’Israele.
Con il debutto di Lucie Smutna in cabina di regia e un rapido assaggio del campo di Kathleen Weiss, al suo ritorno a Bergamo dopo la medaglia d’argento ai Campionati Europei con la sua Germania, nel ruolo di opposto si sono alternate Sylla e Klisura, mentre Stufi e Melandri si sono fatte valere a muro (cinque i punti conquistati da ciascuna opponendosi agli attacchi avversari). In attacco si è fatta sentire la presenza del braccio pesante di Jelena Blagojevic (suoi anche cinque ace), mentre nel ruolo di libero si è scatenata Eleonora Bruno. Tra il pubblico anche Valentina Diouf, a fare il tifo prima di raggiungere il ritiro della Nazionale italiana per preparare la partecipazione ai Campionati Mondiali Under 23 che disputerà in Messico insieme a Raphaela Folie.
Tanti gli applausi nell’ora di gioco che ha portato al tre a zero (25-16, 25-23, 25-20) sulla formazione israeliana e tanti gli spunti per lo staff tecnico che potrà continuare a testare la squadra nel prossimo fine settimana, quando la Foppapedretti prenderà parte al “Trofeo Bellomo” insieme a Ornavasso, Busto Arsizio e Monza. Primo match sabato a Castellanza alle 18.00 contro Ornavasso, domenica dalle 15.30 le finali.