“La stagione ricomincia”. E’ questo il mantra che vanno ripetendosi le rossoblù della Foppapedretti ormai da giorni. E visto come era iniziata lo scorso ottobre, con una lunga serie di vittorie esaltanti e di prestazioni che hanno stupito tutti, anche i più scettici, c’è da sperare che l’inizio del cammino nei Play Off Scudetto lasci le stesse impronte, sia lungo e soprattutto permetta di cogliere buoni frutti.
Il gruppo è pronto: ad eccezione di Sara Klisura, ancora alle prese con la rieducazione del ginocchio sottoposto ad artroscopia, sembra che influenza e infortuni muscolari abbiano finito di tormentare l’infermeria rossoblù. E il primo segnale era arrivato già lo scorso sabato con la vittoria in tre set del test match con Villa Cortese che aveva entusiasmato i quasi trecento spettatori che avevano occupato gli spalti del PalaNorda. E lo stesso entusiasmo, moltiplicato all’ennesima potenza, è atteso mercoledì sera: i supporter bergamaschi hanno rappresentato la marcia in più in molte gare, un tifo determinante nei momenti più difficili. A maggior ragione servirà ora il “fuoco” che solo i tifosi della Foppapedretti sanno infondere alle stelle rossoblù.
CAMPAGNA BENEFICA. Ci siamo: anche per questa stagione è arrivata la conclusione della campagna benefica che vedeva protagonista quest’anno l’Associazione per l’Aiuto al Neonato onlus. E proprio prima della sfida tra Foppapedretti e Chieri verranno consegnati i proventi raccolti dalla distribuzione del calendario “Cartoons 2013”.
Grande il successo riscontrato per i ritratti delle dodici rossoblù bravissime ad impersonare e a identificarsi nei più bei cartoni animati degli ultimi tempi e grande il cuore dei tifosi della Foppapedretti che sono arrivati a donare 15.060 euro che verranno interamente devoluti ai progetti dell’associazione di cui fanno parte medici, infermiere, genitori di ex ricoverati e circa 40 volontarie che coadiuvano le infermiere in alcune mansioni assistenziali e si occupano in particolare dei neonati che non hanno la possibilità di avere vicina la propria mamma.
L’U.S.C. di Patologia Neonatale e T.I.N. degli Ospedali Riuniti di Bergamo ricovera circa 650 neonati all’anno, con una degenza che va da alcuni giorni a qualche mese; molti di questi sono prematuri o richiedono cure intensive per la gravità della loro patologia: spesso hanno difficoltà a mantenere un’adeguata temperatura corporea, non sono in grado di alimentarsi e spesso neppure di respirare autonomamente. E’ necessario perciò l’impiego di numerose apparecchiature quali respiratori, incubatrici, monitor, pompe per infusioni, ecografi per aiutarli a superare questo delicato momento della loro vita. Dalla sua nascita, l’Associazione ha contribuito all’acquisto proprio di queste attrezzature e ha istituito una borsa di studio a favore di un medico particolarmente esperto in cardiologia pediatrica perché potesse prestare la sua opera quotidianamente presso la Divisione. Promuove inoltre studi e ricerche per migliorare il livello di salute dei neonati e offre il proprio sostegno alle famiglie bisognose.
L’Associazione per l’Aiuto al Neonato necessita dunque di risorse sia umane che economiche per continuare il proprio percorso. E’ possibile iscriversi alla onlus per fare volontariato chiamando il numero 035 256420 il martedì mattina, oppure contribuire con una donazione:
– c/c postale n. 13588272 intestato all’Associazione per l’Aiuto al Neonato – onlus
– c/c bancario c/o UBI Banca Popolare di Bergamo – sede
IBAN IT86 W054 2811 1010 0000 0020 484
– destinare il 5 per mille dell’IRPEF (mod. CUD, mod. 730, mod. Unico) ponendo la propria firma nel riquadro “Sostegno del Volontariato, delle associazioni non lucrative…” e riportando il codice fiscale dell’Associazione “95081830168”
MINUTO DI SILENZIO. Al fischio d’inizio della gara, pubblico e atlete osserveranno un minuto di silenzio per ricordare Ivan Ruggeri, ex Presidente dell’Atalanta B.C. ma soprattutto uomo di sport bergamasco scomparso pochi giorni fa. Anche il popolo rossoblù vuole in questo modo ricordarlo e rendergli omaggio.
CONCORSO DI DISEGNO. “A Bergamo batte un cuore rossoblù: disegna qual è”. Era questo il tema del concorso di disegno che come ogni anno ha coinvolto le giovanissime iscritte di “Scuola Foppa”. Mercoledì sera al PalaNorda saranno protagonisti i vincitori, che verranno premiati prima dell’avvio del match.
ARBITRI. Daniele Zucca di Trieste e Andrea Gentile di Formia (Lt) dirigeranno la Gara 1 dei Quarti di Finale al PalaNorda.
BIGLIETTERIA. La Biglietteria del PalaNorda sarà attiva dalle 18.30 di mercoledì per la consegna dei biglietti prenotati on line e la vendita dei tagliandi ancora disponibili. Le porte del PalaNorda apriranno invece al pubblico, per l’ingresso agli spalti, dalle 19.00.
TV E WEB. Venerdì alle 21.30 sarà BG24 a trasmettere la differita di Foppapedretti-Duck Farm Chieri. Interviste e immagini del match andranno in onda anche nel corso di “Sottorete con la Foppapedretti”, giovedì alle 22.00 su Bergamo Tv e in replica venerdì alle 17.30.
Diretta su volleybergamo.it per il Tabellone Elettronico che aggiornerà in tempo reale gli utenti punto dopo punto a partire dalle 20.30 di mercoledì.
Play Off Scudetto – Quarti di finale – Gara 1 (martedì 16 aprile, ore 20.30)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Banca Reale Yoyogurt Giaveno | 17/04/13, ore 20.30
MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano | ore 19.30, DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – KGS Robursport Pesaro
Foppapedretti Bergamo – Duck Farm Chieri Torino | 17/04/13, ore 20.30
Quarti di finale – Gara 2 (venerdì 19 aprile, ore 20.30)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio | 20/04/13, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – MC Carnaghi Villa Cortese
KGS Robursport Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza | DIRETTA SPORTUBE 2
Duck Farm Chieri Torino – Foppapedretti Bergamo | 20/04/13, ore 20.30, DIRETTA RAI SPORT 1
Il tabellone
(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (9) Banca Reale Yoyogurt Giaveno
(4) MC Carnaghi Villa Cortese – (5) Imoco Volley Conegliano
(2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (7) KGS Robursport Pesaro
(3) Foppapedretti Bergamo – (6) Duck Farm Chieri Torino