Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiVia Busto, avanti Forlì. A tre giorni dalla vittoria nel bollente PalaNorda, la Foppapedretti si prepara a scendere di nuovo in campo. Questa volta in trasferta, per affrontare la Banca di Forlì.
Si troverà di fronte una formazione in parte rinnovata rispetto a quella arrivata a Bergamo alla quinta giornata del girone di andata: non ci saranno più le ex di turno Paggi e Turlea e la schiacciatrice Guatelli, per rimpiazzarle sono arrivate l’americana Spelman (schiacciatrice che eguaglia Valentina Diouf in altezza, con i suoi 202 centimetri), la centrale Borgogno, lo scorso anno capitano di Chieri, e la schiacciatrice argentina Pinedo.
La Foppapedretti, rispetto ai primi mesi di Master Group Sport Volley Cup, sfodererà un’arma in più, quella Sara Loda che si è subito integrata nel gruppo: dal suo arrivo a Bergamo in avvio di girone di ritorno, ha disputato quattro gare di Campionato e conquistato 60 punti (settima nella particolare classifica dei punti conquistati: in 14 gare disputate da inizio stagione 187 punti conquistati, classifica che vede al comando Valentina Diouf con 273).
Altra arma da opporre sarà il muro: 159 quelli vincenti messi a segno fino ad ora (nessuno come le rossoblù: 144 per Piacenza, 136 per Ornavasso e 134 per Conegliano): 34 portano la firma di Diouf, 30 quella di Folie, 24 e 23 rispettivamente per Stufi e Sylla tanto per fare solo qualche nome. Che dire poi del 50.9% di ricezioni perfette di Enrica Merlo e del 46.8 di Jelena Blagojevic?
Insomma, i numeri non dicono tutto, ma dicono molto. Dicono per esempio di una media anagrafica che si aggira tra i 23 e i 24 anni per il sestetto titolare sceso in campo domenica scorsa, ma non dicono di una grinta e di un cuore che vanno oltre l’esperienza e i campionati fin qui disputati. Quindi c’è ancora molto da aspettarsi e da vedere da qui al 5 aprile, data dell’ultima di regular season che aprirà le porte ai Play Off Scudetto. Un passo alla volta: ora Forlì, poi Piacenza e Conegliano, quindi Urbino, Modena e Ornavasso. Quattro trasferte e due incontri casalinghi.
Si comincia mercoledì alle 20.30, arbitri Massimiliano Bartolini e Ubaldo Luciani: aggiornamenti in tempo reale sul Tabellone Elettronico di volleybergamo.it e differita su BG24 venerdì alle 22.00.