Foppapedretti Bergamo: sarà Alessandra Camarda il secondo libero nella prossima stagione
Autore: Lega Volley Femminile
25 Giugno 2008

Indosserà la maglia numero 7 per dare man forte alla difesa rossoblù: sarà Alessandra Camarda, bergamasca doc, il secondo libero della Foppapedretti Bergamo che affronterà la stagione 2008/2009.
“Alessandra è l’orgoglioso frutto del nostro Settore Giovanile – sottolinea il Direttore Generale Giovanni Panzetti – L’abbiamo già vista all’opera in qualche sprazzo di serie A, quindi già conosciamo le sue potenzialità. Ma i nostri tecnici e i dirigenti che l’hanno seguita in tutti questi anni garantiscono che ha le qualità che tenere il passo e per dare un contributo importante. Siamo fieri di poter schierare non solo un’italiana, ma una bergamasca cresciuta con la maglia della Foppapedretti”.

In forza alla formazione del Volley Bergamo che ha preso parte allo scorso campionato di serie B1, Alessandra aveva assaporato il sapore della serie A già nella fase conclusiva della scorsa stagione e aveva fatto parte del gruppo che aveva conquistato la Coppa Italia a Bologna, nella strepitosa finale con la Scavolini Pesaro.

“Lì ho cominciato a conoscere le mie nuove compagne e a capire quanto siano forti, non solo dal punto di vista tecnico e fisico, ma soprattutto mentale – dice Alessandra – sempre tranquille, anche nei momenti di maggior difficoltà, sempre sicure e pronte a fare il proprio gioco. E’ stata la prima emozione forte. Forte esattamente come il giorno in cui mi hanno detto che avrei giocato in serie A la prossima stagione…”.

Vive di emozioni questi suoi primi giorni nel mondo delle “grandi”. Nata a Bergamo il 5 agosto 1988, alta 174 centimetri, Alessandra Camarda è il frutto del grande lavoro del Settore Giovanile rossoblù, dove è arrivata all’età di 14 anni, dopo una prima esperienza a Scanzorosciate, e da cui si è separata solamente un anno, per provare l’esperienza in B2 a Brembate.

Una bergamasca che indosserà la maglia della Foppapedretti, arrivando direttamente dal suo Settore Giovanile, non si vedeva da molti anni. Una responsabilità in più. “Non ci avrei mai sperato, lo devo ammettere. Anche se è il sogno di tutte noi che entriamo a far parte di questa Società fin da piccole. Sono prima di tutto una tifosa di questa squadra e oggi vedo realizzarsi un sogno”.

Per Alessandra, dopo le prime emozioni, ci sarà però da pensare solo a lavorare duramente: “Dovrò impegnarmi tantissimo. All’inizio sarà dura, perché dovrò abituarmi a nuovi ritmi di lavoro, nuovi metodi di allenamento, alle sedute in sala pesi che per me sono una novità. Ma mi darò da fare per stare al passo con le altre”.

Indosserà la maglia numero 7 e affiancherà Enrica Merlo nel reparto dei liberi. Aver già fatto parte del gruppo negli ultimi mesi, le darà però un buon punto di partenza al via della preparazione: “Restando con loro negli ultimi incontri di campionato ho imparato molto e ho provato a rubare qualcosa… Innanzitutto il loro atteggiamento, il loro modo di stare in campo, la capacità di non mollare mai e di essere sempre tranquille. Proverò a dare il meglio di me, ma soprattutto cercherò di crescere, dentro e fuori dal campo. Avrò degli insegnanti eccezionali”.

Visualizza sponsor