Sette rossoblù sono Campionesse d’Europa. Leo Lo Bianco, capitano azzurro, Francesca Piccinini, Antonella Del Core, Valentina Arrighetti, Serena Ortolani, Lucia Bosetti ed Enrica Merlo hanno conquistato ieri in Polonia il titolo europeo con la Nazionale Italiana. Per sei di loro si tratta della seconda medaglia d’oro europea in pochi mesi: dopo quella per club, conquistata con la Foppapedretti a Perugia, a spese della Dinamo Mosca, Ortolani, Del Core, Arrighetti, Piccinini, Merlo e Lo Bianco hanno bissato il trionfo nella competizione per le rappresentative nazionali.
Due anni dopo Lussemburgo, l’Italia è infatti anco ra campione d’Europa, grazie alla vittoria arrivata nella finale in cui l’Olanda è stata travolta dalla grandissima prestazione delle azzurre, che hanno coronato una stagione indimenticabile mettendosi al collo la terza medaglia d’oro dell’estate: dopo quella dei Giochi del Mediterraneo e delle Universiadi, anche quella più prestigiosa, quella europea.
Ma la stagione della Nazionale italiana non è ancora terminata: la neo squadra campione d’Europa parteciperà infatti nel prossimo mese di novembre, dal 10 al 15, alla Fivb World Grand Champions Cup, in programma in Giappone (a Tokyo e Fukuoka).
In attesa di rivedere a Bergamo le neo campionesse d’Europa, la Foppapedretti riprenderà domani gli allenamenti con una seduta nella Sala Pesi del Centro Sportpiù di Curno, dove ci saranno Fanzini, Gujska, Carrara e Zambelli agli ordini dello staff tecnico rossoblù.