Ci siamo. Dopo mesi dedicati alle vacanze estive, magari al beach volley e sicuramente a seguire le avventure della nazionale alle Olimpiadi, per i tifosi rossoblù sta per arrivare il momento della ripresa dei lavori delle stelle della Foppapedretti.
Il via ufficiale della stagione si avvicina e con esso scatta l’avvio dei lavori.
Allenamenti che vedranno tornare in palestra atlete e tecnici, pronti a riaccendere i riflettori su una stagione che li vedrà lottare su quattro fronti: Campionato Italiano, Champions’ League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Proprio quest’ultima sarà il primo appuntamento, il primo trofeo stagionale a essere assegnato, mercoledì 8 ottobre a Pesaro, nella finalissima che metterà di fronte le detentrici della Coppa Italia, le rossoblù della Foppapedretti Bergamo, e le campionesse d’Italia della Scavolini.
Il primo gruppo rossoblù che darà il via ai lavori non sarà naturalmente al completo: le assenze saranno quelle delle reduci dalle Olimpiadi, la giapponese Araki e le italiane Ortolani, Piccinini, Lo Bianco e Barazza, rientrate in Italia lo scorso venerdì.
Erika Araki, premiata come Miglior Muro alle Olimpiadi di Pechino, farà il suo arrivo a Bergamo dal Giappone il 5 settembre. Per le altre una settimana ulteriore di riposo: il loro arrivo è previsto per giovedì 11 settembre. Non ci sarà invece tregua per Serena Ortolani, nuovamente convocata dalla Nazionale italiana per il Torneo di Qualificazione al Grand Prix del 2009.
Questa settimana arriveranno invece a Bergamo i volti nuovi di Lucia Bacchi, Antonella Del Core e Alessandra Camarda. Si uniranno alle veterane Gujska, Arrighetti, Merlo e Sorokaite e si metteranno a disposizione degli Staff Tecnico e Medico a partire da venerdì per sostenere i rituali test fisici e medici di inizio stagione. Da lunedì 1 settembre si farà sul serio, con l’avvio delle doppie sedute di lavoro giornaliere.
Il primo gruppo di atlete e tecnici saranno presentati alla stampa e ai tifosi venerdì 29 agosto alle 15.30 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco in Largo Porta Nuova 2 a Bergamo (ingresso via S. Francesco d’Assisi). Sarà l’occasione per conoscere le tre nuove arrivate, Del Core, Bacchi e Camarda, e per rivedere il resto del gruppo pronto a riprendere il lavoro con entusiasmo.
NUMERI DI MAGLIA. Già definitivi i numeri di maglia che le dodici rossoblù indosseranno nella stagione 2008/2009. Tra le numerose conferme spiccano il cambio di numero di Jenny Barazza, che lascia il 6 per il numero 8, e quello di Enrica Merlo, che lasciando appunto il numero 8 alle centrale veneta indosserà il 2 che era di Angelina Gruen.
Serena Ortolani tornerà a indossare il numero 1 che già aveva nelle sue passate stagioni a Bergamo; Antonella Del Core si terrà stretto il numero 15 che l’ha sempre accompagnata, mentre Lucia Bacchi avrà il numero 10. Per la giapponese Araki è pronta la maglia numero 6, mentre per il secondo libero Camarda ci sarà il 7, già indossato nel finale della passata stagione.
Ecco l’elenco completo:
1 Serena ORTOLANI
2 Enrica MERLO
5 Katarzyna GUJSKA
6 Erika ARAKI
7 Alessandra CAMARDA
8 Jenny BARAZZA
9 Indre SOROKAITE
10 Lucia BACCHI
12 Francesca PICCININI
13 Valentina ARRIGHETTI
14 Eleonora LO BIANCO
15 Antonella DEL CORE
NAZIONALE ITALIANA. Nuove convocazioni in maglia azzurra in arrivo per le atlete della Foppapedretti Bergamo. Serena Ortolani, Valentina Arrighetti ed Enrica Merlo sono state infatti convocate dal Commissario Tecnico Barbolini per un collegiale di preparazione e per il seguente torneo di Qualificazione al World Grand Prix del 2009. Le tre rossoblù si ritroveranno ad Alassio il prossimo 7 settembre. Le gare di qualificazione si disputeranno invece in Russia dal 14 al 22 settembre.