Impossibile spegnere l’entusiasmo che ancora mette i brividi tra i protagonisti dell’impresa che ha portato alla conquista della quinta Coppa Italia nella storia del Volley Bergamo.
La gioia per il trionfo conquistato di fronte a oltre tremila spettatori, piegando la Scavolini Pesaro in cinque strepitosi set che hanno visto giocate stellari su entrambi i fronti, continuerà ad aleggiare nell’aria ancora per qualche giorno. Anche oggi, alla ripresa degli allenamenti, dopo due giornate concesse ad atlete e tecnici per assorbire l’euforia e riprendersi dalla maratona di gare che in tre giorni ha strappato energie alle rossoblù.
Ma la voglia di tuffarsi in una nuova avventura non mancherà certo. Non mancherà l’entusiasmo per lanciarsi verso un nuovo, prestigioso traguardo: la caccia allo scudetto del sessantatreesimo Campionato Italiano. I Play Off sono ormai alle porte: domenica, ultima giornata di regular season per la Foppapedretti che farà visita alla Yamamay a Busto Arsizio e dove sarà costretta vincere per tenersi stretto il secondo posto in classifica.
Ancora incerte anche le posizioni dal quinto all’ottavo posto e ancora molte le opzioni sul possibile avversario dei Quarti di Finale, che si disputeranno, come le Semifinali, al meglio delle due vittorie su tre incontri. Il via è fissato tra mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, ma solo lunedì, dopo la conclusione della cavalcata di regular season, si avranno certezze su date, orari e soprattutto avversari.
Oggi, dunque, la ripresa degli allenamenti per la Foppapedretti: in mattinata nella sala pesi della Palestra Nautilus di Gorle, nel pomeriggio sul parquet del PalaNorda. E domani nuovo appuntamento celebrativo: alle 21.30 su Bergamo TV puntata speciale di “Sottorete con la Foppapedretti”, per rivedere e rivivere le emozioni del trionfo di domenica. Ospiti in studio saranno il Presidente Luciano Bonetti ed Eleonora Lo Bianco, pronti a raccontare ogni dettaglio dello strepitoso successo.
COPPE EUROPEE. Nei giorni scorsi, prima dell’avvio della Final Eight di Coppa Italia, la CEV ha comunicato a Fipav e Lega Pallavolo Serie A Femminile i criteri di assegnazione dei posti nelle Coppe Europee 2008/09. La Foppapedretti Bergamo, dopo la vittoria della Coppa Italia, ha ora la certezza di partecipare alla prossima edizione della European Champions’ League, trofeo di cui è tuttora detentrice.
Ecco cosa accadrà per la competizione femminile:
INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE 2008/09
Vi parteciparanno:
1) Società vincente lo scudetto 2007/08
2) Società vincente Findomestic Coppa Italia 2007/08
3) Società perdente la finale play off scudetto 2007/08
Se il diritto 1, 2, o 3 dovesse essere attribuito a una stessa società, acquisirà il diritto di partecipazione la migliore società in ordine di classifica nella regular season 2007/08.
CEV CUP 2008/09
Disputerà la Cev Cup la squadra migliore classificata nella regular season 2007/08 con esclusione delle società che hanno acquisito il diritto di partecipazione alla Indesit European Champions League.
CHALLENGE CUP 2008/09
Infine, un posto sarà attribuito in Challenge Cup alla squadra migliore classificata nella regular season 2007/08 con esclusione delle società che hanno acquisito il diritto di partecipazione alla Indesit European Champions League ed alla CEV Cup.