Foppapedretti Bergamo: torna il Campionato, si fa visita alla capolista
Autore: Lega Volley Femminile
18 Gennaio 2013

Riprende la corsa in Campionato. Con una qualificazione alla Final Four di Coppa Italia in tasca e una nuova classifica.

Sono queste le novità maturate dall’ultimo match di Campionato del 5 gennaio. Da quel sabato, da quella gara con Chieri al PalaNorda e da quella festa con Francesca Piccinini, le ostilità si sono fermate per dare spazio ai Quarti di Finale di Coppa Italia e l’Icos Crema ha annunciato il ritiro dal Campionato.

La Foppapedretti, nel frattempo, ha strappato il passaggio del turno in Coppa Italia alle spese di Pesaro e ha ripreso a pensare al cammino che la porterà domenica al PalaYamamay per affrontare la capolista Busto Arsizio.

COME CAMBIA LA CLASSIFICA. A seguito del ritiro della Società Crema Volley dal Campionato di Serie A1 e a norma degli articoli 12-13 del Regolamento Gare della Federazione Italiana Pallavolo, tutti i risultati delle gare disputate dall’Icos Crema sono stati annullati dalla Lega Pallavolo. Lo ha ratificato anche il Giudice Unico Federale.

Il provvedimento del Giudice Unico Federale non ha però influito sulla griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, in quanto gli stessi sono stati indetti sulla base della classifica al termine del girone di andata della Regular Season, confermata con la disputa delle gare del 26 dicembre 2012 e omologata dal Giudice Unico Federale in data 2 gennaio 2013.

Non cambia molto per la Foppapedretti, che conserva la seconda posizione in classifica a quota 24 punti anziché 27, sempre a tre lunghezze dalla capolista e ad altrettante di vantaggio sulla terza. Le rossoblù usufruiranno poi di un turno di riposo: sabato 30 marzo, quando avrebbero dovuto ospitare al PalaNorda proprio Crema.

DOMENICA A BUSTO. La Unendo Yamamay Busto Arsizio riceverà la Foppapedretti domenica all’indomani di una settimana europea: le campionesse d’Italia in carica hanno infatti disputato il match di andata dei Play Off di Champions League in Germania contro lo Schweriner, che ha conquistato la vittoria al tie break.

Una gara come al solito affascinante quella tra Foppapedretti e Unendo Yamamay, che già all’andata aveva stregato il PalaNorda con cinque set da applausi che avevano portato alla vittoria delle rossoblù, la prima stagionale che aveva fatto capire a tifosi e avversarie di che pasta è fatto questo gruppo.

Ora, undici gare dopo, dodici se si conta la sfida con Crema, nove vittorie dopo, dieci se si considera sempre quella con Crema, la Foppapedretti si presenta all’ennesimo esame stagionale contro un’avversaria che ha avuto un cammino molto simile ma che la precede di tre punti in classifica. Una sfida attesa con una sorta di curiosità dagli amanti del volley oltre che dai tifosi delle squadre: chi farà sua la battaglia? Tra attacchi e difese spettacolari, tra grinta, cuore e coraggio, chi avrà la meglio? Chi continuerà a scalare la vetta della classifica? La risposta dalle 18.00 di domenica, al fischio degli arbitri Omero Satanassi (di Porto Fuori – Ra) e Roberto Boris (di Vigevano – Pv).

Poi una nuova sosta: il Campionato si fermerà per dare spazio all’All Star Game, in programma domenica 27 gennaio a Verona. La Foppapedretti tornerà così in scena al PalaNorda sabato 2 febbraio per affrontare Piacenza.

IN TV. La gara tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo sarà trasmessa in differita da Bergamo Tv martedì alle 23.15. Replica integrale su BG24 venerdì alle 21.30.

Visualizza sponsor