U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiE’ una Foppapedretti Bergamo da trasferta! Da battaglia! E una Foppapedretti vincente! Anche in Veneto, dove Conegliano si vede costretta ad arrendersi in tre set di fronte al muro e alla difesa rossoblù.
LA GARA. Si comincia con Plak in diagonale con Radecka, le centrali Melandri e Paggi, il libero Merlo e le attaccanti Loda e Blagojevic. Qualche errore nella fase iniziale del match, ma il muro legge bene e fa la differenza: i 6 muri punto guidano al primo vantaggio rossoblù.
Nel secondo parziale, la Foppapedretti cavalca l’onda dell’entusiasmo e si ritrova avanti 12-6 al time out tecnico. Fino al 14-6, quando Conegliano mischia le carte e recupera fino a portarsi sul 17 pari. Si procede punto a punto fino al 20 pari, quando le rossoblù strappano un break e arrivano di filato al 25-21 che vale il due a zero. E ancora una volta il muro si fa sentire: quattro a punto.
Parte con una spinta maggiore Conegliano nel terzo set, ma la Foppapedretti, con pazienza, riagguanta le padrone di casa che stavano scappando via. Al 12 pari sembrano aver ritrovato la strada e la sfida si fa incandescente fino al 20-20. Di nuovo uno strappo avanti delle bergamasche porta al 23-20, complici due ace di Sylla. Sul 24-21 Conegliano annulla un matchball, ma Plak chiude subito i giochi da seconda linea.
LE PAROLE. “Abbiamo giocato veramente bene – ha detto Jelena Blagojevic – e battuto una squadra forte, che secondo me può vincere il Campionato. Oggi noi abbiamo battuto bene, difeso nei momenti importanti. Sono felicissima perché vincere qui è difficile e per noi è importante vincere queste partite, perché siamo una squadra giovane.
Che cosa ha fatto la differenza questa sera? La difesa nei momenti importanti.”
Sylla e i due ace nel finale: “Il primo ace è stato pensato, il secondo ho detto io ci provo… è andata bene sulla riga…
Una delle caratteristiche delle giovani è essere aggressive con tanta grinta, altrimenti non serviremmo a niente… E noi questa sera ci siamo divertite a sfidare queste grandi giocatrici.
Non dobbiamo avere paura, perché se abbiamo paura adesso all’inizio del campionato non va bene…”
E ora due sfide consecutive al PalaNorda: si comincia domenica, alle 18.00 si affronta Scandicci, mentre il 30 novembre arriva Piacenza Campione d’Italia.
Imoco Volley Conegliano-Foppapedretti Bergamo 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)
Imoco Volley Conegliano: Glass 1, Vasilantonaki 1, Furlan n.e., Adams 5, Arimattei 7, De Gennaro (L), Boscoscuro (L) n.e., Katic 1, Ozsoy 2, Nikolova 12, Nicoletti 7, Barcellini 5, Barazza 11. All. Negro
Foppapedretti Bergamo: Mori, Deesing n.e., Loda 12, Paggi 5, Blagojevic 8, Merlo (L), Melandri 6, Radecka 5, Plak 17, Mambelli, Sylla 3, Tasca n.e. All. Lavarini
Arbitri: Marco Zavater e Daniele Zucca
Note
Durata Set: 29’, 31’, 30’
Battute Vincenti: Conegliano 4, Bergamo 3
Battute Sbagliate: Conegliano 8, Bergamo 5
Muri: Conegliano 5, Bergamo 12