Si terranno nella serata di venerdì a Vienna i sorteggi per la composizione dei gironi che daranno vita alla prima fase della Indesit European Champions League.
A rappresentare la Foppapedretti Bergamo, detentrice del titolo di Campione d’Europa, ci saranno Serena Ortolani, che verrà celebrata quale Miglior Giocatrice della Final Four vinta dalle rossoblù a Perugia, e il Responsabile delle Relazioni Esterne Andrea Veneziani.
Saranno 16 le squadre femminili al via dell’edizione 2009/2010 della CEV Indesit Champions League: 12 classificatesi dai rispettivi campionati nazionali e 4 wild cards. Verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si affronteranno in gare di andata e ritorno a partire dal 1 dicembre.
Questo l’elenco delle squadre che saranno nell’urna di Vienna:
ZOK RIJEKA (CRO)
RC CANNES (FRA)
ASPTT MULHOUSE (FRA)
Scavolini PESARO (ITA)
Asystel NOVARA (ITA)
Volley BERGAMO (ITA)
Muszynianka Fakro MUSZYNA (POL)
Aluprof BIELSKO-BIALA (POL)
Metal GALATI (ROU)
Dinamo MOSCOW (RUS)
Universität-Tekhnolog BELGOROD (RUS)
FenerbahceAcibadem ISTANBUL (TUR)
e le 4 wild cards:
VK PROSTEJOV (CZE)
MKS DABROWA GORNICZA (POL)
Zarechie ODINTSOVO (RUS)
Vakifbank Günes S. ISTANBUL (TUR)
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming dal sito web www.laola1.tv a partire dalle 20.00.
ROSSOBLU’ IN AZZURRO. Prendono il via nel fine settimana in Abruzzo i Giochi del Mediterraneo. Ci saranno anche due atlete della Foppapedretti Bergamo a dare la caccia a una medaglia in maglia azzurra, si tratta di Eleonora Lo Bianco e Francesca Piccinini. Per la Nazionale Italiana i giochi avranno inizio domenica alle 20.30 con la gara che la opporrà all’Algeria nel Palazzetto dello Sport di Vasto, cittadina dove ha sede il ritiro del gruppo azzurro. Lunedì all e 12.30 la sfida alla Francia e martedì alla stessa ora l’ultima gara del girone B con la Croazia. Terze e quarte classificate di ciascuno dei due gironi (nel girone A ci sono Albania, Bosnia, Grecia e Turchia) prenderanno parte, mercoledì 1 luglio, alle finali per l’assegnazione del quinto e settimo posto; prime e seconde classificate si incroceranno invece nelle semifinali di giovedì 2. Sabato 4 luglio la finalissima alle 18.30 (alle 16.00 la finale per il terzo posto).
Serena Ortolani, Valentina Arrighetti, Enrica Merlo e Lucia Bosetti fanno invece parte del gruppo azzurro che parteciperà alle Universiadi, in programma dal 2 al 13 luglio a Belgrado. Le quattro rossoblù si stanno preparando a Borno, insieme al resto del gruppo che compone la Nazionale Italiana per questo evento.