Foppapedretti Bergamo: vittoria 3-0 a Scandicci
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2015

Poteva essere una giornata difficile. E’ stata invece un’impennata di orgoglio. La Foppapedretti strappa in Toscana tre punti alla Savino del Bene Scandicci, ritrova la vittoria e tiene a distanza proprio le toscane che cercavano l’aggancio in classifica. Pareva un turno stregato, alla vigilia, iniziato con l’attacco febbrile che non aveva permesso a Merlo di partire con la squadra verso Firenze. Enrica è rimasta a Bergamo fino alla mattinata di oggi, cercando di recuperare energie. E’ arrivata a Scandicci nel primo pomeriggio, ha lasciato da parte l’attacco influenzale ed è scesa in campo a dare battaglia. Al fianco di un gruppo deciso a mettere da parte gli spettri delle ultime gare di Campionato. E a giocarsi tutte le sue carte.

Ne è venuto fuori un match in cui la Foppapedretti è riuscita a superare le padrone di casa nelle percentuali d’attacco, in quelle difensive, a muro e in battuta. Con Sylla e Loda protagoniste di due ace ciascuna. Miriam è risultata anche best scorer con i 22 punti conquistati (oltre che in battuta, due a muro e 18 in attacco), mentre a Paola Paggi va la palma per la miglior percentuale realizzativa, 58%.

LA GARA. Si parte con Loda, Paggi, Blagojevic, Melandri, Radecka, Sylla e il libero Merlo per la Foppapedretti; Stufi, Garzaro, Lipicer, Muresan, Vanzurova, Vincourova e il libero Ruzzini per Scandicci. Le rossoblù provano a sciogliere subito la tensione di una sfida che vale molto in termini di classifica e di qualificazione ai Play Ogg. L’equilibrio si rompe in un momento delicato quando, dopo essersi portate sul 23-20 dal 20-20, le rossoblù vedono Scandicci farsi sotto fino al 23-22. E’ una diagonale di Loda a chiudere però il parziale sul 25-22.

Riparte subito forte Scandicci, il turno in battuta di Sylla recupera il gap fino al 6-6 e si procede punto a punto fino al break rossoblù del 13-11. Un break che le padrone di casa non riescono più a recuperare, anzi la Foppapedretti trova continuità e prende il largo. 25-16 e due a zero.

Le toscane provano a restare attaccate al match, ma i recuperi difensivi di Merlo le placano. Sul 13-11 per la Foppapedretti la sfida si infuoca e Scandicci sembra riprendere in mano il gioco. Ma i colpi piazzati da Blagojevic e Sylla portano al 18-14. Eppure Scandicci resta in gara, un paio di errori rossoblù portano le toscane da 22-19 per la Foppapedretti al 23-22 per le padrone di casa. Un attacco e un muro di Sylla portano il primo matchball. Un errore in battuta e un errore difensivo ribaltano le sorti. Le rossoblù non si perdono, agguantano un nuovo matchball, che non basta. Tra battute sbagliate e falli si arriva fino al 29-27 che vuole dire vittoria per la Foppapedretti. E tre punti preziosi che tengono a distanza proprio le toscane.

La corsa di Regular Season riprenderà tra una settimana, in casa delle campionesse d’Italia di Piacenza che affiancano ora la Foppapedretti a quota 26 in classifica. Una settimana che le rossoblù trascorreranno lontano dal PalaNorda e vivranno in provincia, a Cene, dove si svolgeranno le sedute di allenamento tecnico di avvicinamento al match.

Savino Del Bene Scandicci- Foppapedretti Bergamo 0-3 (22-25, 16-25, 27-29)
Savino Del Bene Scandicci:Perinelli 2, Stufi 5, Garzaro 5, Lipicer 7, Lussana, Ruzzini (L), Muresan 13, Scacchetti, Vanzurova 8, Menghi 1, Vincourova 1. All. Bellano
Foppapedretti Bergamo: Mori, Deesing, Loda 17, Paggi 9, Blagojevic 8, Merlo (L), Melandri 6, Radecka 3, Plak, Mambelli n.e., Sylla 22, Tasca n.e. All. Lavarini

Arbitri: Ubaldo Luciani e Antonio Longo

Note
Durata set:
Battute Vincenti: Scandicci 3, Bergamo 4
Battute Sbagliate: Scandicci 6, Bergamo 11
Muri: Scandicci 2, Bergamo 7

Visualizza sponsor