Sono Marina Zambelli e Sara Carrara gli ultimi due tasselli del mosaico rossoblù che sarà ai blocchi di partenza della stagione 2009/2010.
Due splendidi frutti del Settore Giovanile del §1Volley Bergamo andranno a completare il reparto delle centrali, con Zambelli che affiancherà Arrighetti e Furst, e quello dei liberi, con la giovanissima Carrara, non ancora diciassettenne, al fianco di Enrica Merlo.
Nata ad Alzano Lombardo (Bg), il primo gennaio 1990, alta 187 centimetri, Marina Zambelli è approdata alla Foppapedretti all’età di quattordici anni, dopo aver conosciuto il volley nella Pa llavolo Zogno. Marina vanta anche un anno di esperienza nel Club Italia, nella stagione 2006/2007. L’anno seguente ha fatto ritorno in terra orobica per partecipare al campionato di B1 con la formazione della Foppapedretti Valcamonica, per debuttare nella Coppa Italia di serie A1 nell’ottobre 2007 nella gara Foppapedretti Bergamo-Infotel Forlì e per vincere la Girl League con il gruppo under 18 del Volley Bergamo: per lei anche il premio quale Miglior Giocatrice della competizione. Nel 2008/2009 ha disputato invece il campionato di B2 sempre con la squadra rossoblù.
Con la maglia della Nazionale italiana ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei Pre Juniores e la medaglia d’oro agli Europei Juniores del 2008, manifestazione in cui, da capitano, le è stato assegnato il premio quale Miglior Muro.
“Questa per me è una grande opportunità – ha dichiarato Marina – mi ritrovo in un gruppo eccezionale e sono qui per migliorare. E’ un’occasione incredibile per crescere e un salto importante nella pallavolo delle grandi. Avrò vicino tecnici e giocatrici di altissimo livello da cui proverò a prendere tutto quanto di buono posso trovare in serie A”.
Nata a Seriate (Bg) il primo dicembre 1992, Sara Carrara è il giovanissimo libero frutto del vivaio rossoblù. A meno di diciassette anni, a 168 centimetri di altezza, si trova debuttante in serie A dopo essere arrivata alla corte del Settore Giovanile del Volley Bergamo nel 2006. Ha mosso i primi passi nella Pallavolo Bolgare nel 2003 e tre anni dopo ha indossato la maglia dell a Foppapedretti che l’ha portata alla conquista del titolo di Campione d’Italia Under 16 nella stagione 2008/2009.
Dall’estate 2008 è entrata a far parte della Nazionale Italiana Pre Juniores con cui nel 2009 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei e si è classificata all’ottavo posto ai Mondiali di categoria.
“Sono pronta a buttarmi in questa nuova grande avventura – sono le prime parole di Sara – Ho una gran voglia di iniziare e di provare questo enorme salto di qualità. Non vedo l’ora di cominciare ad allenarmi al fianco delle grandi campionesse che sono sempre state i miei idoli”.
Zambelli e Carrara, insieme a Gujska e Fanzini, saranno agli ordini dello Staff Tecnico della Foppapedretti a partire dal pomeriggio di martedì 1 settembre.
Le quattro atlete che comporranno il primo gruppo di lavoro mentre Piccinini, Lo Bianco, Bosetti, Arrighetti, Merlo, Del Core e Ortolani saranno a disposizione della Nazionale italiana e Furst di quella tedesca, cominceranno con test e sedute in sala pesi che le terranno occupate per la prima settimana di lavoro.
Atlete e tecnici, prima del via ai lavori, incontreranno la stampa nella sede del Volley Bergamo, in via Albricci, martedì alle 14.15 per un primo saluto. Sarà l’occasione per incontrare i primi tre volti nuovi: quelli di Caterina Fanzini, Marina Zambelli e Sara Carrara.