Nuova stagione alle porte e nuovo gruppo dirigente per il sodalizio di viale Cambonino.
Con l’apertura dell’annata sportiva 2024-2025, che vedrà l’Esperia protagonista del campionato di serie A2 per la terza stagione consecutiva, si rinnova il consiglio di amministrazione della società gialloblù.
All’interno del cda, ecco due nomi nuovi e due già noti.
Il nuovo presidente è Stefano Fioretti. Classe 1981, nella vita di tutti i giorni è responsabile amministrativo del Consorzio Irrigazioni Cremonesi e da tre anni in Esperia come coordinatore del settore amministrativo, nonché atleta di lungo corso. Al suo fianco, è stato nominato come Vice Presidente Franco Bia, fondatore e presidente della Phoenix Servizi, azienda impegnata nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni edilizie, già sponsor di U.S. Esperia. Tiziano Neviani è stato confermato in qualità di Direttore Generale e Silvio Sassano è stato nominato Presidente Onorario della società gialloblù.
“Sta iniziando per me un nuovo viaggio. Non ci sono solo città da scoprire, ma persone nuove da conoscere, situazioni da affrontare, decisioni più o meno importanti da prendere, rischi, cadute, ma credo anche tante soddisfazioni, emozioni, gioie e spezzoni di vita che mi porterò sempre nel cuore – attacca il neo Presidente Stefano Fioretti -. Doveroso ringraziare i soci e il direttivo per avermi scelto e dato l’opportunità di guidare questa storica società cremonese. Se siamo ancora qua dopo 63 anni, un motivo ci sarà: ciò è dovuto in primis al Presidente Onorario Sassano, al suo vice Neviani e a tutti i dirigenti, allenatori e staff che ci sono e che ci sono stati in tutti questi anni, che con entusiasmo, competenza, impegno e sacrificio hanno svolto al meglio il loro compito. Senza dimenticare gli sponsor che ci sostengono e permettono di portare avanti le attività, i volontari, le istituzioni, i tifosi, nessuno escluso. Grazie.
Sono conscio che l’impegno sarà totale, ma non ho alcun timore, perché posso contare su veri amici e persone che si prodigano per la società, remando tutte insieme verso un unico grande traguardo: la crescita pallavolistica e del gruppo, dalle bimbe del mini volley, alla prima squadra, senza mai dimenticare dirigenti, genitori e tifosi.
Accanto a me ci sarà Franco Bia, il nuovo vicepresidente e sponsor già dalla scorsa stagione. Persona che stimo moltissimo, con cui son entrato ben presto in sintonia, nonostante ci si conosca da poco. Nutro per lui grandissima fiducia e sin da subito mi ha colpito il suo entusiasmo per questa nuova avventura in cui ha già portato un contributo enorme, nonostante siamo soltanto all’inizio. La pallavolo è uno sport fatto di sacrificio, tanta passione ed emozioni da vivere intensamente e lo dico da tifoso Esperia, dirigente e giocatore di basso livello (sorride).
Penso di aver dato tanto in questi tre anni da dirigente, ma son ancora più convinto di poter dare ancora di più da oggi lungo un percorso in cui vorrei arricchirmi dal punto di vista umano, conoscendo ed interagendo con tante nuove persone, ma anche professionalmente, cercando di cogliere ogni giorno aspetti nuovi che mi aiutino a crescere e garantiscano la necessaria forza d’animo.
Non voglio far pronostici su risultati o promesse su future categorie, ma voglio solo rendere partecipe ogni singolo atleta, dirigente, tifoso ed appassionato Esperia. Sarà mia premura mettercela tutta per poter portare a grandi risultati e soddisfazioni questa grande famiglia. Passione, entusiasmo, serietà e determinazione di tutti quanti per portare il volley cremonese a traguardi di prestigio e a riconoscimenti di modello di crescita, competenza ed eccellenza”.
Seguono a ruota le parole del nuovo Vice Presidente, Franco Bia. “Ringrazio il consiglio per avermi eletto Vice Presidente. Sono felice di poter lavorare a fianco del Presidente ed al consiglio direttivo per migliorare l’organizzazione e perseguire gli obiettivi prefissati. Spero di riuscire a dare un contributo significativo e di aiutare l’Esperia a raggiungere livelli sempre più alti”.
“Sono molto contento che Stefano Fioretti e Franco Bia abbiano accettato di entrare in società ricoprendo ruoli apicali. Stefano rappresenta un sensibile ringiovanimento dei ranghi mentre Franco, da imprenditore qual è, interpreta benissimo la rappresentanza degli sponsor in società – le parole del Direttore Generale Tiziano Neviani, entrato in Esperia nel 2002 con la carica di Vice Presidente.
Il commento commosso del Presidente Onorario Silvio Sassano. “Oggi per l’Esperia inizia un nuovo corso. Dopo un lungo periodo di presidenza, iniziato nel giugno del 1976, era giusto e doveroso passare il testimone per proiettare la società verso nuovi traguardi sportivi e di crescita. Per la verità, diversi sono stati i miei tentativi per fare in modo che nella compagine societaria potessero entrare risorse con esperienza imprenditoriale. In questo momento solo Franco Bia, Presidente della Phoenix, sponsor della società, ha raccolto la proposta insieme a Stefano Fioretti, da tre anni in gialloblù. Ringrazio i soci che nella recente assemblea hanno deciso di riconoscermi la carica di Presidente Onorario.
È l’inizio di un percorso di rinnovamento che spero possa fare da apri pista ad altri importanti e innovativi ingressi. Un grosso ‘in bocca al lupo’ a Stefano e a Franco. Faranno senz’altro bene, soprattutto se tutti restiamo vicini a loro per rendere più agevole il lavoro per continuare a far crescere la società, in particolare per mantenere alto il livello del settore giovanile e per mantenere e migliorare anche il risultato di prestigio della serie A2”.