Fornarina Civitanova: anche a Matera attacco ok, ma difesa monstre
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2005


Ottima prestazione della Sacratine che si impongono per tre set a uno sul difficile campo del Matera. Una vittoria ineccepibile che ha lanciato la squadra a briglie sciolte nella corsa ai play off e ha alzato ancora di più il morale in vista della finale di Coppa Italia. La vigilia non era stata certo delle più tranquille,con la Angrisani in stato influenzale e la Bragaglia non del tutto recuperata dall'infortunio. In campo Pistola si affidava alla coppia centrale Menghi-Gianangeli,supportata dai due martelli Brinkman e Shaposhnikov.Fiducia riconfermata alla Benini.


In avvio di match però è Matera a premere di più sull'acceleratore, sospinta dal suo pubblico,mentre la Fornarina stenta a trovare le misure, esibendo un gioco scontanto da posto quattro. Chiusura di set alle Lucane.


La consapevolezza di non poter fallire l'incontro costringe il coach rossorosa a giocare la carta Bragaglia. La carta vincente: rilevando la Menghi, la bolognese ha dato più varietà ed incisività all'attacco, sfiancando la difesa locale e consentendo alle schiacciatrici di respirare un po'. Un secondo set giocato magistralmente,con l'olandese Brinkman bella da vedersi, tecnicamente perfetta e con un intelligenza tattica che raramente ha trovato paragoni quest'anno. L' israeliana Shaposnhikov semplicemente disarmente in tutta la sua potenza. Set chiuso, piede sul gas e di nuovo in campo per il terzo parziale. Proprio nella terza e nella quarta frazione la Fornarina si compatta e il gioco di squadra diviene l'arma letale per aver ragione delle avversarie. Da incorniciare la prova della Benini, coraggiosa nel prendersi le responsabilità, impeccabile nell'esecuzione. In questa chiave non deve stupire se la Fornarina,squadra tutto attacco, vinca il match proprio grazie ad una difesa arcigna, con il libero Sacco in gran giornata e le altre pronte a tirar su ogni palla. Più tirato l'ultimo parziale,ma la reazione d'orgoglio della BBC veniva fiaccata in chiusura da Benini & Company.


Ora non resta che concentrarsi sulla finale di Coppa Italia e sperare che questo bellissimo gruppo regali ai tifosi la gioia di un trofeo prestigioso.


Visualizza sponsor