MONZA, 6 GIUGNO –Freya Aelbrecht è una giocatrice del Saugella Team Monza. E così, dopo l’acquisto del libero Arcangeli e la conferma di Dall’Igna e Candi, per l’esordio assoluto delle monzesi nella Master Group Sport Volley Cup serie A1 femminile, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley aggiunge il quarto tassello del roster.
Potenza e solidità sono le caratteristiche della centrale belga, classe ’90, che sarà quindi a disposizione del confermato tecnico Davide Delmati. Nata a Zutendaal, la prima esperienza nella massima serie di Aelbrecht arriva in patria, tra le file dell’Asteríx Kieldrecht, con cui vince, in quattro stagioni (dal 2008 al 2012), tre campionati consecutivi, due Coppe del Belgio ed una Supercoppa, raggiungendo, inoltre, la finale di Challenge Cup del 2010. Nella stagione 2012/13 la prima esperienza all’estero: il Racing Club de Cannes la chiama in Francia e la centrale contribuisce con le sue giocate (insieme al nuovo libero monzese Chiara Arcangeli) alla vittoria di due Coppe di Francia e due scudetti. Parallelamente, con la casacca della nazionale belga, vince la medaglia d’argento all’European League 2013 e quella di bronzo al Campionato Europeo del 2013. Dopo aver vestito i colori di Busto Arsizio nella stagione 2014/15 (solo 5 presenze all’attivo per un infortunio), approda alla Foppapedretti Bergamo nel 2015/2016 con cui conquista la Coppa Italia. Ora per l’Aelbrecht, che domani partirà con il Belgio per il World Gran Prix, è tempo di una nuova avventura, quella con la maglia del Saugella Team Monza, squadra con cui proverà a centrare nuovi, importanti traguardi alla sua terza stagione assoluta nella massima categoria del volley italiano.
“Sono molto contenta e allo stesso tempo motivata di essere arrivata al Consorzio Vero Volley per una nuova avventura in serie A1 femminile – le prime parole di Freya Aelbrecht da centrale del Saugella Team Monza -. Il prossimo campionato si prospetta ricco di insidie, proprio come quello appena concluso. Sarà perciò una sfida stimolante viverlo con una società che ha come obiettivo, pur essendo una neo-promossa, di puntare a raggiungere il miglior risultato possibile. La priorità, quando si arriva in una nuova squadra, è quella di creare equilibrio nel gruppo per poter lavorare nel miglior modo possibile e, guardando al roster che sta prendendo forma, credo non sarà assolutamente un problema. Il mio connazionale e amico Pieter Verhees ha speso delle ottime parole sul Consorzio, spingendomi ad accettare, ed io non ho esitato a farlo. Non vedo l’ora di scendere in campo con le mie nuove compagne”
LA SCHEDA Freya Aelbrecht
Nata a Zutendaal (BEL) Il 10 Febbraio 1990 Ruolo Centrale Altezza 189 cm