Sconfitta della Frigorcarni Soverato in Piemonte contro il Giaveno nell’ anticipo della quinta giornata di ritorno del Findomestic Volley Cup A2.
La squadra calabrese del presidente Matozzo non è riuscita a dare continuità all’ ottima prestazione della settimana precedente contro l’ Esse-ti Loreto e si è arresa alla maggiore determinazione delle piemontesi nella fasi cruciali del match.
E’ stata una partita tiratissima e la Frigorcarni ha sprecato anche tre palle set per andare al tie-break dove avrebbe potuto anche far propria la gara e conquistare comunque punti. Nelle ioniche parte ancora titolare Della Rosa in regia per le calabresi, con Peluso in panchina. Primo set all’ insegna dell’ equilibrio con le due squadre che giocano punto a punto e si avvicendano nella conduzione del risultato. Sono punti pesanti quelli in palio tra le due formazioni ed il timore di sbagliare lo si avverte in questo primo gioco con errori da entrambe le parti del campo. Sul finale di set sono le padrone di casa ad allungare sul 23/21; coach Montemurro chiama time – out ed alla ripresa il Soverato pareggia il conto sul ventitre pari; poi, una palla che sarebbe finita tranquillamente fuori viene toccata da una giocatrice calabrese ed il punto finale va a Giaveno per 25/23 con il trio Pinedo-Glod-Aricò in evidenza.
Nel secondo set parte forte la squadra di casa che allunga subito nel punteggio conducendo al primo time-out tecnico per 8/3. Il Soverato non riesce a reagire come dovrebbe e le piemontesi riescono ad amministrare il vantaggio sulle calabresi conducendo 16/9 al secondo stop tecnico; tentano le biancorosse di riavvicinarsi alle avversarie ed in parte vi riescono riducendo lo svantaggio a soli due punti sul 21/19; i tifosi calabresi presenti sulle tribune del palasport sperano nella rimonta ma ormai è troppo tardi; il secondo parziale, giocato male soprattutto nella prima parte, scivola via e le giavenesi si portano sul due a zero chiudendo per 25/21.
Entra Peluso per Della Rosa nel Soverato; prestazione opaca da parte della palleggiatrice di Udine. il terzo gioco comincia come il precedente con il Giaveno che parte forte e si porta 4/1, ma questa volta le ioniche reagiscono e danno battaglia vincendo il set meritatamene con Tsekova in evidenza. Riesce la squadra di coach Montemurro a far suo il gioco per 21/25 con un break decisivo nel finale grazie ad un’ ottima prova della Ballarini.
Anche nel quarto parziale regna sovrano l’ equilibrio in campo e il Soverato dimostra di volere arrivare al quinto e decisivo gioco; si gioca punto a punto e sul finire sono le padrone di casa ad allungare 22/19; tre punti consecutivi delle calabresi riportano la parità in campo e sono proprio le ospiti ad avere l’ occasione con tre set point che vengono malamente sciupati.
A spuntarla è così la Banca Reale Yoyogurt Giaveno per 28/26 tra le proteste ospiti per l’ ultima palla giudicata fuori dagli arbitri. Si torna dunque a mani vuote dalla trasferta piemontese, peccato per la reazione arrivata troppo tardi in una gara che sicuramente era alla portata di Bokan e compagne.
La settimana prossima al PalaScoppa arriverà l’ Icos Crema che è stato sconfitto per la seconda domenica consecutiva tra le mura amiche allontanandosi dalla zona play-off. Il PalaScoppa è pronto ad un’ altra domenica d’ inferno.