Settimana caldissima per la Futura Volley, attesa dall’impegno casalingo di domani sera contro CremonaUfficio Esperia Cremona, valido per la quarta giornata della pool promozione, con vista all’orizzonte sul primo grande appuntamento stagionale, la finalissima di Coppa Italia di Trieste.
Un turno infrasettimanale, che metterà nuovamente sul cammino delle cocche la squadra cremonese di coach Zanelli per il secondo incrocio stagionale, dopo la sfida disputata proprio ai quarti di Coppa Italia.
Un incrocio, che nonostante il risultato netto del primo round, può rivelarsi pericoloso perché la formazione lombarda, nonostante i tre stop consecutivi di questa seconda fase, sta ritrovando concretezza e fluidità sul piano del gioco riuscendo anche a creare qualche difficoltà nell’ultima uscita contro la corazzata e capolista Perugia. Un ritmo, quello delle tigri da ritrovare tenendo conto anche delle difficoltà emerse dopo l’infortunio di Turlà ed il conseguente cambio forzato in cabina di regia con l’ingresso in pianta stabile di Balconati.
Le gialloblù occupano attualmente la quinta casella, ultima utile per accedere ai playoff promozione, forti dei 44 punti conquistati grazie a 14 vittorie e 7 sconfitte. Si tratta di una squadra che nel corso del cammino ha mostrato solidità, compattezza e con grande carattere su tutti i campi, dove in più di un’occasione si è rivelata una vera e propria “mina vagante” del torneo.
Roster completo e ben strutturato grazie all’esperienza e qualità di un’opposta come Veronica Taborelli (alla sua dodicesima stagione tra A1 e A2), e del libero Nicole Gamba (nona stagione per lei tra A1 e A2), oltre ad un altro gioiellino d’attacco come la giovanissima quasi ventenne Anna Piovesan. Dando uno sguardo ai numeri, gli stessi non fanno altro che ribadire e confermare l’identikit delineato: dalla premiata ditta Taborelli-Piovesan, entrambe di diritto nella top ten delle migliori realizzatrici rispettivamente con 381 e 307 centri, passando per il centro con Matilde Munarini sul podio delle top blocker con 67 muri punto, per chiudere con i dati di squadra dove CremonaUfficio si piazza nella top ten sia dei muri punto realizzati (193), che degli ace realizzati con 96. Le cremonesi, dunque, sono pronte a fare visita al PalaBorsani cercando di invertire la rotta delle ultime uscite e provando a scardinare la fortezza inviolata, in cerca di punti importanti per tenere vivo il sogno playoff.
Dalla parte opposta della rete la squadra di Amadio, forte del sostegno e delle sicurezze garantite dal palazzetto di casa, non vuole concedere sconti a nessuno indipendentemente dall’ospite e dal tipo di competizione confermando l’imbattibilità casalinga assoluta.
Il treno biancorosso, in piena corsa con la vittoria netta nell’anticipo contro Montecchio, non vuole assolutamente fare fermate intermedie e arrivare lanciato a Trieste dove potrà giocarsi il tutto per tutto contro Perugia con il morale alto, senza pensare al campionato.
Dopo le grandi preoccupazioni per l’infortunio di Cvetnic e la prematura uscita dal campo di Conceicao, filtra cauto ottimismo nello staff medico bustocco, che conferma i segnali positivi riscontrati nei percorsi di recupero di entrambe con miglioramenti quotidiani. Resta però ancora in dubbio la loro presenza in campo.
Il fischio d’inizio dell’incontro è programmato per le ore 20.30 di domani, mercoledì 14 Febbraio, al PalaBorsani di Castellanza (VA).
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Sono tre gli incroci ufficiali tra le due formazioni nella categoria disputati nella regular season della passata stagione e, come anticipato, ai quarti di finale di Coppa Italia della stagione in corso. L’ago della bilancia pende decisamente in favore delle le cocche, sempre vincitrici e con un solo set lasciato per strada. In regular season, all’andata al PalaBorsani fu vittoria secca delle biancorosse per 3-0; nel match di ritorno fu necessaria la rimonta dallo 0-1 per trionfare poi con il risultato finale di 3-1. Risultato netto replicato nella gara secca di Coppa Italia della stagione in corso con la vittoria per 3-0 che è valsa la semifinale.
LE EX
Sul rettangolo di gioco gara speciale, tra le fila gialloblù, per la centrale Chiara Landucci, che nella stagione 2021-2022 ha indossato la numero 13 biancorossa della Futura Volley.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO :
Daris Amadio : “Nonostante il fatto che siano stati costretti al cambio di palleggio, credo che Cremona abbia trovato, nel corso delle ultime uscite, sempre più il suo equilibrio e stile di gioco. Hanno fatto un ottimo lavoro nel corso dell’anno e si vede, sono riusciti a mettere in difficoltà anche Perugia nell’ultima gara. Ritroveremo un team con le stesse caratteristiche e punti di forza con i quali avevamo dovuto fare i contri in Coppa Italia, ovvero una squadra con una batteria di attaccanti importanti e di prima fascia ed un proprio stile di gioco efficace. Noi dovremo essere brave a tenere sempre alto il ritmo e la concentrazione mettendo pressione a partire dal servizio e proseguendo in quello che stiamo facendo sul piano del gioco.”
Sofia Monza : “Anche questa sfida contro Cremona è un appuntamento importante, così come tutti quelli di questa seconda fase. Penso che loro siano una bella squadra che sta facendo bene, come dimostra la classifica che al momento le vede candidate ad accedere ai playoff. Ci presenteremo sul campo cariche e volenterose di portare a casa il risultato. Si tratta di una settimana particolare e delicata per noi, ma siamo consapevoli di dover affrontare partita dopo partita. Adesso l’obiettivo principale è proprio questa sfida, quando cadrà l’ultimo pallone inizieremo a pensare alla finale contro Perugia.”
COME SEGUIRE LA GARA
I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 19:30.
Per tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti, come di consueto, la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.
Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che l’occasione sarà perfetta anche per prenotare il proprio posto sul bus con direzione Treviso per vivere insieme il primo grande appuntamento stagionale.
RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, martedì 13 Febbraio, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Loris Marini)