Futura-Brescia non è mai una partita banale e non lo sarà nemmeno in questa occasione. Il posticipo del lunedì sera della quarta giornata della Pool Promozione è pronto a regalare ancora una volta spettacolo. Tanti i motivi che accendono di interesse il derby lombardo tra Cocche e Leonesse, opposte da una sarà rivalità. Il primo è legato ai precedenti, con la storia che racconta prima di una Millenium autentica bestia nera (sei le vittorie consecutive delle giallonere) per Busto Arsizio, poi però capace di invertire la rotta con due successi che hanno reso più “morbido” il bilancio totale. Il secondo è legato al valore dei punti in palio sul taraflex castellanzese: alle biancorosse servono per mettere in cassaforte quanto prima l’accesso ai Playoff, alla Valsabbina per tentare la rimonta ai danni di Trento (attualmente a +4) che occupa l’ultimo posto utile per accedere proprio ai match che mettono in palio la seconda promozione in A1. Il terzo riguarda il ruolino di marcia delle due formazioni: Brescia vanta una serie aperta di quattro successi esterni consecutivi che la Futura Volley dovrà provare ad interrompere per tornare a blindare le porte della Soevis Arena dopo il raid della Omag.
A mettere ulteriore pepe alla sfida, le tante ex in campo e lo stuzzicante duello tra Alyssa Enneking e Mija Siftar, attualmente le due migliori schiacciatrici del campionato. Nonostante l’infelice collocazione di lunedì sera, inevitabile visto il fitto calendario della Pool Promozione e l’affollamento dell’impianto castellanzese, il match varrà senza dubbio il prezzo del biglietto.
QUI FUTURA VOLLEY
Dopo il tour de force con tre partite in otto giorni, torna a respirare un po’ Busto Arsizio, che sta lavorando con un programma standard di fatto leggermente allungato visto il posticipo di lunedì sera. Un’occasione importante per mettere fieno in cascina in termini fisici e tecnici in vista del successivo sprint che attende Rebora e compagne col tris Macerata-Costa Volpino-Omag racchiuso in poco più di una settimana (dal 9 al 16 marzo).
Tutte disponibili le atlete di coach Beltrami, che da oggi a domenica sosterranno una seduta tecnica al giorno completando poi il tutto con la rifinitura di lunedì mattina alla Soevis Arena.
QUI BRESCIA
Roster rivoluzionato la scorsa estate quello della Millenium, che ha confermato coach Matteo “Bibo” Solforati in panchina e Chiara Scacchetti in palleggio. Il resto del “6+1” titolare è stato rifondato, a partire dalla coppia di centrali formata dalla ex Cocca Viola Tonello e Denise Meli (da Albese), passando per l’opposta, la francese Lara Davidovic, arrivata dalla serie A tedesca, e dal libero Serena Scognamillo (tornata in giallonero dopo una stagione in A1 a Cuneo), per arrivare all’altra ex bustocca Aurora Pistolesi (prelevata dalla A1 di Bergamo) ma soprattutto alla giovanissima schiacciatrice slovena classe 2006 Mija Siftar (già nell’orbita di Conegliano) ingaggiata a fine settembre dopo l’infortunio occorso a Simone Bikatal.
Brescia ha chiuso al quarto posto del girone A la Regular Season con 32 punti, risultato di undici vittorie e sette sconfitte. Considerando anche l’avvio della Pool Promozione, sul taraflex del PalaGeorge vanta un record di sei successi e quattro sconfitte. Molto simile il rendimento lontano da casa, dove le Leonesse hanno raccolto sette vittorie (con la chicca del 3-2 stampato a San Giovanni in Marignano) e quattro k.o.
Nella media del campionato di A2 le cifre di squadra della Valsabbina: 87 gli ace totali, ricezione perfetta al 32,9%, 38,4% in attacco, 174 i muri. Decisamente più interessanti i numeri di alcune individualità. Su tutte spicca la promettente Mija Siftar, che con 325 punti è la top scorer bresciana, col 38,2% in attacco e 40 muri. La giovane slovena insegue Alyssa Enneking nella speciale classifica delle migliori schiacciatrici (l’americana è a quota 341 punti). Particolarmente produttive anche Aurora Pistolesi (273 punti con 20 ace e il 32,7% di ricezione perfetta) e Denise Meli, attualmente miglior posto 3 di tutta la A2 che sta viaggiando al ritmo di un’attaccante di palla alta con 255 punti, 64 muri e il 53,7% in attacco. Da segnalare anche il 39,3% di ricezione perfetta di Serena Scognamillo.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
BARBARA ZAKOSCIELNA: “Quella di Messina è stata una partita importante, ma onestamente penso che adesso tutte le gare lo siano per noi. Stiamo affrontando ottime squadre e ogni punto è molto difficile da guadagnare, quindi sono molto orgogliosa del fatto che siamo riuscite a portare a casa la vittoria. A questo punto del campionato credo che siano fondamentali sia la tecnica che la forza mentale, solo le squadre che saranno solide su entrambi gli aspetti potranno spuntarla. Noi lavoriamo duramente ogni giorno in allenamento per assicurarci di poter giocare la nostra migliore pallavolo in partita; con la forza mentale sei in grado di sopravvivere e uscire dai momenti difficili, quindi entrambe le cose rappresentano la chiave del successo. Abbiamo fortunatamente avuto un po’ di tempo per recuperare dopo la gara contro Messina e sono sicura che saremo pronte per la sfida di lunedì. Brescia è una buona squadra, ne siamo consapevoli, ma siamo decise a giocare un altro bel match davanti ai nostri tifosi. Mi aspetto una grande battaglia. L’abbiamo affrontata nella preseason ma da allora la squadra è un po’ cambiata e sarà una partita completamente diversa. Brescia ha tante attaccanti forti e penso che il nostro lavoro di muro-difesa sarà molto importante”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Ci stiamo allenando in modo più o meno analogo a quello della stagione regolare; abbiamo ovviamente ridotto alcuni volumi perché siamo in dirittura d’arrivo ma dobbiamo continuare a lavorare in maniera intensa perché questa è anche un’esigenza oltre che una caratteristica della nostra squadra. Era importante uscire dalla scorsa settimana con un buon bottino di punti, ne abbiamo conquistati cinque su nove con due trasferte su campi dove era molto difficile vincere. A Messina in particolare, siamo stati davvero bravi a portare a casa il successo, bella la reazione che ha avuto la squadra. Ora dovremo cercare, compatibilmente con le nostre possibilità e con la bravura degli avversari, di qualificarci il prima possibile ai Playoff. Brescia è un’altra squadra tosta, fisicamente dotata, con attaccanti importanti e giocatrici d’esperienza. Lavorano bene in attacco, a muro e in battuta, tutte cose che in alcune situazioni ci danno fastidio. Cercheremo di essere noi stessi, di portare in campo le nostre caratteristiche e conquistare più punti possibili”.
PREMIO RAFFAELE FORTE
Verrà assegnato al termine della stagione alla giocatrice di Futura Volley Giovani che si sarà maggiormente distinta per tutti quei valori incarnati dal patriarca della famiglia Forte: passione, impegno, carattere e attaccamento alla maglia.
Regolamento
Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2024/25, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all’incontro e dall’area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole; all’atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto. Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del “Premio Raffaele Forte”.
CLASSIFICA: Sofia Rebora e Bianca Orlandi 2 punti; Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Chiara Landucci, Fatim Kone, Barbara Zakościelna e Alyssa Enneking 1.
PROGRAMMA 4° TURNO POOL PROMOZIONE
Sabato 1/3, ore 17: Esperia Cremona-Cbf Balducci Hr Macerata
Sabato 1/3, ore 18: Itas Trentino-CBL Costa Volpino
Domenica 2/3, ore 17: Narconon Melendugno-Omag-Mt San Giovanni in Marignano, Altafratte Padova-Akademia Sant’Anna Messina
Lunedì 3/3, ore 20: Futura Volley Giovani-Valsabbina Millenium Brescia
CLASSIFICA
Omag-Mt San Giovanni in Marignano punti 55; Cbf Balducci Hr Macerata 50; Akademia Sant’Anna Messina 49; Futura Volley Giovani 48; Itas Trentino 42; Valsabbina Millenium Brescia 38; Esperia Cremona 35; Altafratte Padova 33; Narconon Melendugno 31; CBL Costa Volpino 30.
LE EX IN CAMPO
Aurora Pistolesi alla Futura Volley nella stagione 2019/2020
Viola Tonello alla Futura Volley nelle stagioni 2022/2023 e 2023/24
Bianca Orlandi alla Millenium Brescia nella stagione 2022/2023
Alessandro Beltrami alla Millenium Brescia nelle stagioni 2021/2022, 2022/2023 e 2023/24
I PRECEDENTI
Totale: 8
Successi Futura Giovani: 2
Successi Millenium Brescia: 6
Ultimo incrocio
26/12/23 – Ritorno della sesta giornata della Regular Season del Girone A
Valsabbina Millenium Brescia-Futura Volley Giovani 0-3
LA PARTITA AL PALABORSANI – SOEVIS ARENA
• I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster a questo link TicketMaster.
• In alternativa, direttamente alle casse del PalaBorsani – Soevis Arena a partire dalle ore 18.30.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Verde: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65)
• A seguito dei lavori in corso in Via per Legnano a Castellanza, che riducono gli stalli parcheggi all’esterno della Soevis Arena, Futura Volley Giovani informa i propri tifosi che il vicino Palace Hotel Legnano ha messo a disposizione gratuitamente circa 50 posti auto nel proprio parcheggio sotterraneo non custodito. Questa opportunità sarà valida per tutte le prossime partite casalinghe.
RICHIESTE ACCREDITO STAMPA/FOTOGRAFI
Per ragioni organizzative, le richieste di accredito stampa/fotografi dovranno pervenire entro le ore 20 di domenica 2 marzo, alla mail stampa@fvgiovani.com. Occorrerà indicare: nome, cognome, testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro e recapito telefonico. Le richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: LVF/Filippo Rubin