Futura, buona la prima: le Cocche murano Montecchio all’esordio nei playoff

Partenza sprint della Futura Volley Giovani Busto Arsizio in questi Playoff edizione 2021/22: davanti al numeroso pubblico amico del PalaBorsani, Lualdi e compagne conquistano il 3-0 sulla Ipag Sorelle Ramonda Montecchio che consente alle biancorosse di portarsi avanti negli ottavi di finale, serie al meglio delle tre partite.
Le Cocche non hanno mostrato segni di emozione nella prima apparizione alla post-season della loro storia: se la prima frazione ha visto il gruppo di Lucchini sempre avanti, con un’ottima presenza a muro, nella seconda la Futura ha dovuto soffrire per avere ragione della Ipag, in un finale comunque dominato e segnato da un grande contributo in arrivo dal centro. Montecchio ha tentato di riaprire la contesa nel terzo set portandosi immediatamente in testa con un certo margine (4-9), ma la manovra casalinga non si è arrestata: una grande concentrazione è stata determinante per impattare ancora una volta nelle battute conclusive e per non guardarsi più indietro dal 20-19 in poi, fino alla meritata vittoria. Angelina strappa i titoli di top scorer (20 punti) e di MVP della gara; da segnalare, come detto, la grande gara della coppia centrale Lualdi-Sartori e la quantità di muri (13) messi a segno dalle bustocche.
La Futura tornerà in campo mercoledì 23, per disputare Gara 2 sul campo di Montecchio; una vittoria garantirebbe il passaggio del turno contro la vincente dello scontro tra Talmassons e Ravenna.

PRIMO SET: la Futura esordisce ai playoff schierando Bici opposta a Demichelis, Angelina e Biganzoli in posto 4, Lualdi e Sartori al centro più Garzonio libero; Montecchio risponde con le diagonali Bortoli-Mazzon, Fiorio-Jeremic, Brandi-Meli e Mistretta libero. La tripletta di Bici, con ace a suggello, regala il primo vantaggio biancorosso (4-2); Montecchio impatta subito a muro con Meli (4-4) ma Lualdi mantiene Busto avanti per due volte in fast (6-5). La Futura scava un solco a muro, Angelina colpisce due volte su Mazzon e il block-in di Sartori porta al primo timeout della gara (10-5); ancora Sartori tiene a distanza le ospiti in primo tempo (12-8), sul turno al servizio di Mazzon le ospiti riacquistano fiducia e Lucchini preferisce fermare il gioco (14-12). La gara si ferma in attesa del ritorno dell’ambulanza, al rientro in campo Lualdi colpisce a muro per il 16-13; Angelina piazza la tripletta da posto 4 che porta al 19-13 e a una nuova sosta ospite. Bici interrompe il break di Montecchio da posto 1 (21-16) ma subisce da posto 4 il muro del 22-18; la Futura arriva al set point sul 24-20 con Sartori, l’errore offensivo della Ipag chiude la frazione (25-20).

SECONDO SET: Demichelis si affida alle centrali per i primi punti del parziale (2-2), ma la fase offensiva bustocca è imprecisa e Montecchio piazza il doppio vantaggio in avvio (3-5); la Futura impatta al punto 6 con il block-out di Angelina, e sorpassa poco dopo con il pallonetto di Biganzoli (8-7). Meli e Mazzon fanno rimettere la freccia alle ospiti (9-11) fino al muro di Demichelis che vale l’11 pari; la fase di equilibrio viene spezzata da Meli al servizio (13-15, timeout Futura), Sartori annulla spazzando sottorete (15-15). Sul 17-17 Sormani sostituisce Angelina in seconda linea, Bici sfodera un gran lungolinea per mantenere la parità (19-19) ed è un errore offensivo della Ipag a consentire alla Futura di riportarsi avanti (21-20); Montecchio ferma il gioco ma al rientro in campo è il muro di Angelina a colpire (22-20), Lualdi fa esplodere il PalaBorsani con la fast del 23-20. Un nuovo muro di Angelina vale il set point (24-20) concretizzato da Lualdi (25-20).

TERZO SET: Sartori e Bici conducono al primo vantaggio Futura (3-2), l’ace di Fiorio ribalta tutto (3-4); Montecchio allunga e sulla lunga azione del 4-7 inganna il muro bustocco, le padrone di casa non concretizzano le occasioni a disposizione e Lucchini è costretto a fermare il gioco dopo l’errore di Angelina che porta al 4-9. Il murone di Lualdi rimette le biancorosse in partita (7-10), la fast del capitano fa male anche sull’azione del 9-11; la Futura torna a contatto con Angelina (12-13) e Amodio decide di fermare il gioco. Fiorio pizzica il nastro per la battuta vincente del nuovo +3 (12-15), è poi un altro ace a permettere alle ospiti di allungare (14-18); Biganzoli piazza due potenti diagonali per il 17-18, il pari arriva all’altezza del punto 19 ed è opera di Angelina. La Ipag sbaglia la costruzione dell’azione che vale il sorpasso (20-19) e i muri di Demichelis e Lualdi entusiasmano la folla in uscita dal secondo timeout ospite (22-19); la fast di Lualdi viene murata fuori e porta al match point (24-20) quindi la capitana viene sostituita da Badini al servizio, Angelina chiude sul 25-21.

LE INTERVISTE

Daris Amadio (coach Montecchio): “Il primo set non è partito benissimo e l’interruzione ha rovinato il ritmo, nel secondo non ho visto un divario enorme ma in certi frangenti Busto ha fatto la differenza; ripartiamo sapendo che sarà veramente l’ultima spiaggia e che non avremo nulla da perdere, rischiando di più in certe situazioni”.
Laura Bortoli (palleggiatrice Montecchio): “Sapevamo che dovevamo dare tutto per questa partita, Busto è forte ed esperta ma abbiamo giocato anche bene questa gara, ora dobbiamo fare di tutto per allungare la serie; daremo tutto perché è un match dentro-fuori, mercoledì ci proveremo in casa”.
Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Siamo molto contente perché abbiamo giocato un bel match., con qualche alto e basso ma volevamo vincere all’esordio. I playoff sono un campionato a parte e non ti danno tempo per sbagliare, lavoriamo bene in palestra e dobbiamo riuscire a imporre sempre questo ritmo; dovevamo fare meglio in regular season ma ora è iniziata tutta un’altra storia, l’atteggiamento è giusto e dobbiamo continuare su questa strada”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Abbiamo lavorato bene sul cambiopalla, avevo paura che concretizzassimo meno ma oggi l’attacco ha funzionato bene, sono soddisfatto che il lavoro in settimana abbia dato i propri frutti. Anche questo avvicinamento alla gara non è stato facile per situazioni fisiche, abbiamo però reagito di squadra e di gruppo; ora dovremo giocare una bella partita fuori casa, osando il più possibile per continuare il nostro percorso”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Ipag S.lle Ramonda Montecchio 3-0 (25-20, 25-20, 25-21)

Futura Volley Giovani: Bici 11, Bassi ne, Angelina 20, Badini, Morandi ne, Lualdi 13, Demichelis 4, Sartori 12, Landucci ne, Biganzoli 3, Sormani, Casillo ne, Milani ne, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 1. Ricezione: 67% positiva, 30% perfetta, errori 5. Attacco: 46% positività, errori 7, murati 5. Muri: 13.
Ipag S.lle Ramonda Montecchio: Orlandi, Fiorio 11, Jeremic 7, Muraro, Mistretta (L), Frigerio ne, Bartolucci, Mazzon 10, Magazza ne, Brandi 4, Bortoli 1, Meli 9. All. Amadio. Battuta: errate 8, ace 5. Ricezione: 51% positiva, 30% perfetta, errori 1. Attacco: 28% positività, errori 4, murati 13. Muri: 5.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Fabrizio Brioschi)

Visualizza sponsor